Quantcast
Palio di Legnano

“Non è solo una corsa”: Glocal arriva a Legnano con un evento per la formazione dei giornalisti

Il panel del 6 novembre, organizzato insieme alla Fondazione Palio di Legnano, permette di avere crediti per la formazione continua dei giornalisti e la partecipazione è aperta a tutti gli appassionati

Palio di Legnano 2024: la sfilata al Campo - Foto di Daniele Zaffaroni

Per la prima volta Festival Glocal varca i confini del Varesotto e arriva a Legnano per un incontro che precede il programma “ufficiale” dell’evento dedicato ai giornalisti e agli addetti ai lavori della comunicazione, ma anche agli appassionati di Palio.

Il primo incontro è previsto dalle 16 alle 18 e sarà dedicato al Palio di Legnano: il titolo scelto è “Non è solo una corsa – Il ruolo del giornalismo nel racconto di una storia di comunità”. I relatori saranno giornalisti del territorio e altri provenienti dai principali scenari italiani dove il Palio è una tradizione secolare, Siena e Asti in particolare. Il panel, organizzato insieme alla Fondazione Palio di Legnano, permette di avere crediti per la formazione continua dei giornalisti e la partecipazione è aperta a tutti gli appassionati, ai contradaioli e a tutti i legnanesi. Modera il direttore di LegnanoNews Marco Tajè che dialogherà con Elena Casero, giornalista de La Prealpina, Cristiana Mariani, giornalista de Il Giorno, Eleonora Mainò, giornalista de La Gazzetta di Siena, Massimo Elia, giornalista de La nuova provincia di Asti e Walter Todaro, fotografo storico del Palio di Legnano di Prealpina e Il Giorno. QUI L’EVENTO SUL SITO DI FESTIVAL GLOCAL

A seguire, sempre negli spazi del Castello di Legnano, dalle 18 verrà presentato in anteprima il libro “Dovunque è Legnano, storia di una città operosa” realizzato dalla redazione di LegnanoNews, nell’ambito delle iniziative del Centenario del Comune di Legnano. Un primo assaggio del lavoro che sarà pronto a fine anno e che racconterà le storie di imprese, aziende e realtà imprenditoriali che hanno segnato la storia produttiva della città di Legnano.

Interverranno studenti dell’Istituto Dell’Acqua che hanno collaborato alla realizzazione della copertina del libro, il sindaco di Legnano Lorenzo Radice e alcuni tra i protagonisti del libro che dialogheranno in una tavola rotonda informale raccontando le proprie aziende nel passato, nel presente e nel futuro. A seguire è previsto un aperitivo a cura dello Ial Legnano.

Entrambi gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Non è necessaria la prenotazione, ma è consigliato riservare un posto iscrivendosi (sempre gratuitamente) QUI.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore