Centro Pertini di Legnano: dopo lo spettacolo “Italica Madre” Mastellari presenterà il libro “Nuda dentro”
Appuntamento venerdì 25 ottobre col secondo incontro con l’autore per il ciclo di presentazione e sketch di opere letterarie della serie “Al Pertini la cultura è di casa”. Alle 18,30 Marcella Formenti presenterà “Nuda dentro” - il suo romanzo d’esordio
Dopo aver aperto con successo la nuova stagione teatrale del “Centro Pertini – Il Salice” il direttore artistico Luciano Mastellari è pronto ad un nuovo appuntamento: venerdì 25 ottobre col secondo incontro con l’autore per il ciclo di presentazione e sketch di opere letterarie della serie “Al Pertini la cultura è di casa”. Alle 18,30 Marcella Formenti presenterà “Nuda dentro” – il suo romanzo d’esordio.
Il primo appuntamento teatrale “L’italica madre” ha riscontato una bella presenza di pubblico. Manila Barbati, sola sulla scena che ricostruisce una cucina anni ‘70 (ma il contenuto è sempiterno), vestita appropriatamente nei colori che si rifanno alla nostra bandiera, ha dato vita ad un prototipo di mamma tipicamente italiana, a volte esilarante e talaltra amarognola, in quotidiana e perenne lotta per la sopravvivenza tra suocere malevole e mariti mammoni, pizzate di apertura della scuola e riunioni familiari all’oratorio, conti della spesa che non tornano mai e pargoli che crescono pieni di incertezze e paure cui si teme non essere in grado di rispondere. «Italica Madre è il libro di Valeria Cavalli da cui è stato eseguito l’adattamento per la scena, cui la fluida regia di Claudio Intropido (una produzione Baroni Rampanti) ha dato quel tocco di leggerezza (che è il contrario di superficialità) sempre in bilico sull’abisso che una vita “normale” ha in serbo per ciascuno di noi – spiega Mastellari -. E Manila, strepitosa nello sfoggiare una gamma vastissima di toni e sfumature, è stata magistrale nel far arrivare al cuore dei numerosi presenti in sala, con un “semplice” variare della voce, il senso del dolore e della privazione che prova un genitore quando il figlio se ne va, così ben descritto nella poesia di Gibran che viene praticamente a suggellare uno di quegli spettacoli che ti rimangono dentro».
“Nuda dentro”, al Pertini la presentazione del libro di Marcella Formenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.