Quantcast

Al via il cantiere per la realizzazione di una nuova scuola primaria in via Pascoli a Parabiago

Una volta delimitato il cantiere, i lavori veri e propri prenderanno poi il via a novembre, con la previsione di arrivare alla conclusione in due anni

Al via i lavori per la realizzazione di una nuova scuola primaria in via Pascoli a Parabiago

Al via l’intervento per la realizzazione di una nuova scuola primaria in via Pascoli a Parabiago. Sono iniziate lunedì 21 ottobre le operazioni di delimitazione dell’area di cantiere di fronte alla scuola secondaria di primo grado Rancilio a Villastanza, dove la segnaletica impedirà l’accesso e l’utilizzo dei parcheggi. I lavori veri e propri prenderanno poi il via a novembre, con la previsione di arrivare alla conclusione entro novembre 2026.

Galleria fotografica

Al via i lavori per la realizzazione di una nuova scuola primaria in via Pascoli a Parabiago 4 di 6
Al via i lavori per la realizzazione di una nuova scuola primaria in via Pascoli a Parabiago

Realizzata negli anni ’60, la scuola primaria Travaini di via Olona da ormai una ventina di anni si è dimostrata via via sempre più insufficiente per le necessità del bacino scolastico che avrebbe dovuto servire, senza possibilità di essere ampliata. Senza contare che l’edificio non rispetta più le nuove norme antisismiche, così come gli impianti non garantiscono gli standard richiesti dalle normative, soprattutto sotto il profilo energetico. Proprio per questo già da anni Piazza della Vittoria pensava ad una nuova scuola, per la quale nel 2003 aveva scommesso su un piano attuativo di iniziativa privata in base al quale l’edificio avrebbe dovuto essere realizzato quale opera di urbanizzazione secondaria. Complice anche la crisi, però, l’operatore non era stato in grado di completare gli interventi previsti, così all’amministrazione non è rimasta altra via che riscuotere la fideiussione e mettere da parte la cifra per poter procedere con i lavori appena possibile.

L’occasione è arrivata anche grazie ad un finanziamento da 7 milioni di euro “figlio” di un bando regionale, che permetterà, a fronte di una spesa complessiva di 13 milioni di euro, di creare un campus scolastico negli spazi dove già si trova la scuola secondaria di primo grado Rancilio. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio da 3.900 metri quadri composto da 15 aule che potranno accogliere in tutto 375 alunni. Nei 2mila metri quadri del piano terra verranno realizzate sei aule didattiche da 25 posti l’una accorpate in due blocchi, che affacceranno sull’area centrale, trait d’union con l’aula professori, la mensa, l’area per la consultazione dei pc, la biblioteca, l’infermeria e la palestra. Sempre al piano terra, ci saranno anche un laboratorio di arte e uno di teatro e musica cui si potrà accedere direttamente dall’area centrale e dal cortile interno. Al primo piano, invece, troveranno “casa” altre nove aule da 25 posti l’unica accorpate in tre blocchi, che anche in questo caso affacceranno su un’area centrale che le metterà in comunicazione con gli altri ambienti e con il terrazzo sul cortile interno. Qui ci saranno anche tre laboratori di musica, psicomotricità e informatica.

Al via i lavori per la realizzazione di una nuova scuola primaria in via Pascoli a Parabiago

«Con questo intervento prosegue la scelta dell’amministrazione di rinnovare l’offerta qualitativa degli edifici scolastici -sottolinea il sindaco Raffaele Cucchi -. Dopo essere intervenuti in questi anni su edifici scolastici esistenti per adattare gli spazi alle nuove esigenze, siamo arrivati finalmente alla fase di realizzazione del polo scolastico di Villastanza che vedrà ravvicinate le due scuole primaria e secondaria. Questo darà risposta non solo a una necessità di creare spazi più adeguati al modo di studiare di oggi, ma anche in ottica di risparmio energetico e di ottimizzazione dei servizi scolastici comunali e dell’istituto stesso. Il mondo in continua azione e i nostri ragazzi lo sanno molto bene… per questo abbiamo sempre scelto di investire su di loro».

«L’edificio scolastico che realizziamo tiene conto delle più moderne modalità di pensare gli ambienti scolastici, sia che si tratti di spazi comuni, che di aule adibite a classi – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Quieti -. Inoltre, gli impianti sono stati pensati per ottenere il massimo efficientamento energetico. Ovviamente l’area cantiere creerà in questo anno di lavori alcuni disagi in prossimità della scuola secondario di primo grado Rancilio che speriamo di limitare il più possibile, ma a fronte di una restituzione migliorativa delle condizioni di lavoro e studio di numerosi ragazzi ed insegnanti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al via i lavori per la realizzazione di una nuova scuola primaria in via Pascoli a Parabiago 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore