Quantcast

Ragazzi della cooperativa La Zattera in mostra in Famiglia Legnanese: “L’arte come percorso di crescita”

L'esposizione "Navigando tra le correnti... artistiche" è stata inaugurata oggi, sabato 19 ottobre e resterà visitabile sino a domenica 20 ottobre. Si tratta di un percorso artistico che ha permesso ai giovani della cooperativa di esprimere la propria creatività

La nostra in Famiglia Legnanese della Cooperativa La Zattera

La sala Caironi della Famiglia Legnanese di Legnano ha aperto le sue porte per la seconda mostra collettiva di pittura organizzata dalla cooperativa sociale La Zattera. L’esposizione “Navigando tra le correnti… artistiche” è stata inaugurata oggi, sabato 19 ottobre e resterà visitabile sino a domenica 20 ottobre. Si tratta di un percorso artistico che ha permesso ai giovani della cooperativa di esprimere la propria creatività: un lavoro frutto di un intenso percorso educativo e formativo .

I ragazzi si sono nuovamente presentati al pubblico in veste di artisti, portando avanti il cammino iniziato con la prima mostra di “falsi famosi”. In questa esperienza artistica sono stati proposti ai partecipanti una serie di celebri opere. Il percorso ha richiesto grande impegno da parte dei ragazzi, soprattutto dal punto di vista cognitivo e comportamentale. «Riprodurre un capolavoro è stato molto più che una semplice esercitazione tecnica: è stato un modo per andare oltre la considerazione delle proprie capacità o presunte incapacità, rinforzando così l’autostima e la fiducia in sé stessi – spiegano i referenti della cooperativa -. Abbiamo proposto ai ragazzi altre opere famose, inserendole in cinque “correnti artistiche”, perché sperimentassero la diversità stilistica che è possibile mettere in campo, quando ci si esprime con il pennello. Ciò ha implicato un’osservazione attenta delle opere e poi l’utilizzo di strumenti e di metodi differenti, a seconda delle correnti pittoriche. L’arte permette di comunicare, di dire la propria, indipendentemente dalle capacità individuali», hanno spiegato i referenti della cooperativa. Questo processo ha contribuito non solo a una crescita artistica, ma anche personale, consentendo ai ragazzi di rilassarsi e allentare l’ansia da prestazione, che spesso si manifesta in altre attività».

di
Pubblicato il 19 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore