Bilancio di sostenibilità (ESG) anche per le piccole/micro imprese: se ne parla il 24 ottobre a Legnano
Confartigianato organizza una serata informativa giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 18.00 presso il Welcome Hotel di Legnano
Il tema della sostenibilità riguarda tutti: cittadini, pubblica amministrazione, imprese; si tende a pensare che sia un “problema” che riguardi solo le industrie o le grandi multinazionali, ma non è così.
Infatti, come spiega Giacomo Rossini, segretario di Confartigianato a Legnano, «anche le piccole e micro attività, in qualsiasi settore operanti, sono chiamate fin da subito a comprendere che questa tematica non riguarda solo aspetti di natura ambientale, come spesso si crede, ma include anche e soprattutto le modalità che gli imprenditori hanno di governare e gestire le proprie imprese, nonché gli aspetti sociali ed etici interni e del territorio che li circonda. E’ importante che nessuno si faccia trovare impreparato di fronte a richieste che potrebbero pervenire da soggetti della filiera in sui si è inseriti (siano essi clienti o fornitori) e che, se non esaudite, potrebbero bloccare le attività. Nell’economia contemporanea non è più fondamentale solo la qualità del prodotto, ma anche come viene prodotto, da chi, e con quali effetti sull’ambiente e sulla società».
Per illustrare questi aspetti, Confartigianato organizza una serata informativa giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 18.00 presso il Welcome Hotel di Legnano.
«Sarà un momento importante – conclude Rossini – in cui illustreremo cosa si sta muovendo rispetto al tema della sostenibilità e lo declineremo sulle esigenze delle piccole realtà imprenditoriali che, a volte inconsciamente, già stanno adottando soluzioni sostenibili; adesso bisogna imparare a tradurle in un vero e proprio bilancio».
L’incontro, aperto a tutti, vedrà la partecipazione di IAER, società di ricerca del territorio che da sempre lavora con, e per, le piccole realtà locali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.