“Tutto Natura” compie 30 anni e torna in piazza Mercato a Legnano con 90 banchi green
Il tradizionale evento organizzato da "Il Circolone" si terrà domenica 20 ottobre in piazza Mercato. Con questa edizione l'iniziativa compirà 30 anni
L’edizione autunnale di “Tutto Natura” sarà una vera festa all’insegna del green e del biologico. Il tradizionale evento proposto puntualmente dalla cooperativa sociale Circolo Fratellanza e Pace “Il Circolone” compie infatti 30 anni. Un compleanno, quello di domenica 20 ottobre, particolarmente sentito dalla storica realtà legnanese che in questi anni ha dovuto “cambiare pelle” per poter affrontare diversi ostacoli tra cui gli effetti negativi di «un’ordinanza per ‘inquinamento acustico che ci ha letteralmente bloccati e penalizzati». Domenica mattina, quindi, prenderanno posto una novantina di banchi: tra i produttori agricoli e artigianali provenienti da diverse regioni Italiane come Piemonte e Veneto, ci saranno come sempre circa una ventina di associazioni del territorio. Il tempo sarà l’unica incognita, ma anche in caso di pioggia l’evento non sarà annullato.
La storia di Tutto Natura
Come racconta Ferioli questo progetto ha preso forma nel 1994 «durante un CdA del Circolone Umberto Silvestri, ma per tutti l’amico “Chester” portò all’attenzione dei consiglieri un’idea: con la moglie e socia del Circolone Lella Rudi, erano entrati in contatto con un ambulante che produceva prodotti alimentari BIO, ossia, Claudio Rossi della ditta Aroma. Lui aveva conoscenze e contatti con i produttori legati alla natura e al cibo biologico. L’idea era quella di poter organizzare un mercato con alcuni produttori e commercianti di questi prodotti. In quegli anni il biologico non era ancora argomento diffuso, si reperiva con difficoltà e anche nei supermercati più agguerriti questi prodotti non esistevano. L’idea fu accolta con entusiasmo, si intuì subito la forza della novità, anche se era un’attività distante da quelle messe in campo sino allora dalla Cooperativa, ma si avviò da subito un intreccio di idee, dalla socia Lella Rudi e nell’ottobre 1994 si realizzò a Legnano il primo TuttoNatura, Festa Mercato del biologico e del naturale».
Si tratta di una festa, non solo di un mercato per il referente de “Il Circolone” Ferioli: «Noi, che a Legnano eravamo quelli del Cabaret e dei Concerti, volevamo proporre un mercato diverso, gli espositori dovevano essere selezionati e meglio se di piccole produzioni, ma non era solo commercio volevamo anche allegria e socialità, come in alcune fiere tradizionali. Infatti proponemmo piccoli spettacoli di animazione e musica e aderirono anche alcune Associazioni che presentavano ai visitatori i loro servizi nel sociale, una formula che portiamo avanti dal 1994 e che ha dato i suoi buoni frutti. Fu un Successo. E da quell’ottobre del 1994 TuttoNatura si ripropose due volte l’anno, con l’edizione di Primavera e quella di Autunno, nella terza domenica di marzo e ottobre: nel tempo grazie alla dedizione organizzativa di Anna Prada, consigliera del Circolone, si ampliò e ci furono edizioni con espositori provenienti da più regioni, l’edizione natalizia in piazza San Magno, le piazze in altri Comuni del’Altomilanese e del Varesotto. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di Anna Prada che in questi anni ha fatto crescere questo progetto tutt’oggi in vita».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.