Quantcast

La gioia di un gioco letterario: “Sinister. La città delle ombre”

Un romanzo che è anche un gioco letterario, una caccia al tesoro nel mondo del giallo classico, un grande affresco dell'Inghilterra vittoriana e un vero divertimento per i lettori di genere

libri generica

Dopo il grande successo di The Turnglass, Gareth Rubin torna con un nuovo romanzo a due voci dalle atmosfere squisitamente british, in cui gli iconici personaggi di sir Conan Doyle si muovono tra la bella società e gli oscuri bassifondi della Londra di fine Ottocento.

Siamo a Londra, nel 1889. Con la precisione che lo contraddistingue, il dottor Watson ci racconta come, in un pomeriggio di dicembre, un affascinante attore di teatro bussi alla porta dell’esclusivo Diogenes Club per parlare con Sherlock Holmes della strana situazione che sta vivendo. Il pubblico che assiste alla sua performance sembra essere composto sempre dagli stessi spettatori, che lo fissano inquietanti. Cosa vogliono da lui? Perché si ritrovano lì? Come si deve comportare?

Un pomeriggio di dicembre, un losco capo criminale bussa alla porta di una casa di Whitechapel assai poco raccomandabile perché coinvolto in una sanguinosa faida con una banda avversaria. Il suo rivale non uscirà vivo dalla trattativa, e starà all’acerrimo nemico di Holmes, il dottor Moriarty, scoprire cosa sta succedendo.

Impegnate ognuna nella propria indagine, le due menti più sopraffine di Londra seguono una scia di terribili omicidi che le porterà a dover fare l’impensabile: mettere da parte le ostilità e lavorare insieme contro qualcosa di così potente da minacciare gli equilibri mondiali. Sembra impossibile, ma Sherlock Holmes e James Moriarty, nemici giurati, sanno che questo è l’unico modo per salvare l’Europa dalla catastrofe.

Un romanzo che è una sfida al lettore, che segue due storie parallele – raccontate dai bracci destri dei protagonisti – che a metà libro diventano una storia sola in cui confluiscono i mille indizi disseminati nella prima parte del libro. Un romanzo che è anche un gioco letterario, una caccia al tesoro nel mondo del giallo classico, un grande affresco dell’Inghilterra vittoriana e un vero divertimento per i lettori di genere! Da leggere.

Sinister. La città delle ombre
di G. Rubin
ed. Longanesi
€18.60

di
Pubblicato il 13 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore