Orientamento Scolastico a Legnano: in 200 tra studenti e genitori all’incontro alle Dante Alighieri
I giovanissimi legnanesi impegnati nella scelta della scuola superiore potranno partecipare anche al prossimo incontro organizzato per sabato 19 ottobre nella scuola Cantù di Legnano
Il primo incontro, denominato “Scegli il tuo domani”, per una scelta ideale di studio, ha visto la partecipazione di un’attenta platea di giovani studenti. Circa 200 persone tra ragazzi e genitori hanno, infatti, partecipato nel pomeriggio di sabato 12 ottobre all’incontro tenutosi nell’aula magna della secondaria Dante Alighieri di via Robino, 25.
Galleria fotografica
Questo evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli istituti superiori locali, la Rete Relè e il Centro di aggregazione giovanile, con l’obiettivo di fornire a genitori, ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, tutte le informazioni utili per una scelta consapevole del percorso di studi futuri. L’incontro è stato aperto dall’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei che si è espressa soddisfatta nel «vedere una così bella partecipazione. Sono momenti importanti per i giovani in cerca della loro strada». A prendere la parola anche Alberto Garbarino, consulente aziendale senior, che ha tenuto una riflessione sul tema “Scegliere oggi pensando a domani”, focalizzandosi sul lavoro che cambia e su come questo influenzi le scelte formative attuali.
Durante il pomeriggio la pedagogista Silvia Pinciroli ha seguito la sessione “Orientarsi per orientare”, offrendo spunti e metodologie per un orientamento efficace. In questo contesto molti genitori e ragazzi si sono soffermati per chiedere informazioni e consigli.
Il prossimo appuntamento dedicato ai giovanissimi impegnati nella scelta della scuola superiore si terrà sabato 19 ottobre nella scuola Cantù di Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.