Quantcast

Nel piano del traffico di Legnano nuove soste a pagamento? Via della Vittoria: “Non facciamo sparire i negozi”

Commercianti e residenti esprimono preoccupazione per l'ipotesi di ampliamento delle zone con sosta a pagamento tracciata come indicazione nel nuovo piano del traffico. L'assessore: "Il piano della sosta ancora tutto da analizzare"

legnano generica

I commercianti ed i residenti di via della Vittoria, nel rione di San Domenico, esprimono «preoccupazione per l’ipotesi di ampliamento delle zone con sosta a pagamento che potrebbe riguardare, fra le altre, via Vespucci, via Cristoforo Colombo, via Flora, tutta la zona compresa fra la ferrovia, via della Vittoria e Marconi, via Pontida, corso Sempione, via Bramante e via Dante Alighieri». Il riferimento è al nuovo Piano del Traffico approvato di recente dalla giunta con una serie di indirizzi che riguardano anche i parcheggi in città. Tra le ipotesi c’è appunto la possibilità di estendere la sosta a pagamento in diverse zone cittadine. Ipotesi non ancora definite nel piano della sosta, non ancora approvato, e che dovranno passare nuovamente in giunta prima di essere approvate in consiglio comunale.

«L’eliminazione della fascia con sosta gratuita fra le 12.30 e le 14 – spiegano i negozianti -, ha già messo in difficoltà i commercianti di Legnano: l’ulteriore ampliamento delle aree a pagamento spingerebbe ancora più persone a recarsi nei centri commerciali».

«Contiamo che si possano discutere e condividere le scelte con la giunta comunale, in modo da trovare soluzioni che possano andare incontro alle esigenze di residenti e commercianti – dicono da via della Vittoria – non riteniamo applicabile a Legnano il modelle di sosta a pagamento in uso a Milano, qui non esiste il trasporto pubblico e spesso la gente è costretta a muoversi in macchina».

«I negozi di vicinato sono già in difficoltà, ve la immaginate una città in cui, appena usciti da piazza San Magno, non trovate più un negozio?», concludono sperando potere aprire un confronto sulla questione.

“Non è stata presa alcuna decisione”

L’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi, interpellato in merito precisa che «tutto quello che riguarda il Pgtu (Piano generale del traffico urbano) e tutti i suoi piani particolareggiati dovranno essere valutati punto per punto. Il piano della sosta, in particolare, è ancora tutto da analizzare, non è stato approvato e ogni indirizzo preso in considerazione dovrà essere ponderato e valutato a parte. Non sono state decise le vie dove potrebbe essere estesa la sosta a pagamento e non è ancora stato presentato alcun progetto. Le considerazioni dei commercianti saranno sicuramente prese in considerazione e saranno oggetto di risposta come tutte le osservazioni ricevute»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore