Interruttori e placchette luce: come sceglierli e abbinarli all’arredamento
Soprattutto in una casa appena rimessa a nuovo, la presenza di placchette elettriche e interruttori vecchi e consumati si fa subito notare
In un progetto di interior design, i dettagli sono molto importanti, anche se spesso non vengono considerati con sufficiente attenzione. Un esempio tipico sono gli interruttori e le placchette elettriche: si tratta di accessori che, oltre ad essere indispensabili sotto l’aspetto tecnico, sono molto importanti anche come elemento di stile.
Per tale ragione, la scelta delle placchette elettriche deve essere accurata, proprio come se si trattasse di un elemento d’arredo, considerandone sia la qualità, fondamentale per un accessorio elettrico, sia il design, l’estetica e le finiture. Gli interruttori Vimar, ad esempio, sono in grado di soddisfare ogni esigenza tecnica e stilistica, corrispondono agli standard di qualità e sicurezza più recenti, soddisfano la normativa in fatto di impiantistica e sono disponibili in tante varianti estetiche e cromatiche adatte ad ogni tipo di abitazione.
Perché interruttori e placchette sono importanti
Soprattutto in una casa appena rimessa a nuovo, la presenza di placchette elettriche e interruttori vecchi e consumati si fa subito notare. Proprio per questo, quando si dà inizio ad un progetto di ristrutturazione, si consiglia di prestare subito attenzione ad ogni particolare, provvedendo anche a sostituire questo tipo di accessori.
Oltre agli interruttori, e relative placchette, anche le placchette elettriche, ovvero i coperchi delle scatole di derivazione o dei terminali dell’impianto elettrico, svolgono un ruolo estetico non indifferente, anche perché in una sola stanza è possibile ce ne siano diversi. Per non rendere i lavori troppo complicati, una buona idea è quella di scegliere un modello semplice e minimalista, perfetto sia in un ambiente classico che moderno. Il mercato offre comunque una vasta scelta per quanto riguarda la cosiddetta serie civile, ovvero l’insieme di placchette e interruttori, in diverse varianti, dai modelli più semplici ed economici ai più sofisticati e costosi: il prezzo questi accessori può essere anche piuttosto elevato nel caso in cui fosse l’opera di un designer noto oppure per l’uso di materiali pregiati: alluminio, legno naturale, ceramica, vetro e simili.
Abbinare la serie civile agli elementi di arredo
Le placchette e gli interruttori, come abbiamo detto, sono prima di tutto complementi di arredo, per questo è importante abbinarli perfettamente agli altri elementi presenti nella casa, mobili, accessori, infissi, serramenti, rivestimenti e così via.
Si può scegliere una tinta a contrasto con le pareti, abbinandola magari agli infissi o al pavimento, oppure mantenere la stessa tonalità per un effetto più minimale sofisticato. Un’altra idea interessante è quella di scegliere un colore unico per tutti gli accessori decorativi e utilizzarlo anche per le placchette.
Una tendenza degli ultimi anni è quella di scegliere placchette in alluminio, lucido o definito con textures particolari, con un effetto sofisticato e chic, mentre per chi ama l’originalità e il lusso, esistono anche serie civile in vetro colorato, in ceramica decorata o in legno naturale. La scelta è molto ampia, sia per quanto riguarda l’estetica che il budget: non resta che studiare con attenzione l’effetto che si intende ottenere e individuare il modello più adatto.
Dove acquistare placchette e interruttori
Per chi ama fare acquisti online, Elmax è il luogo ideale: un grande store online dove è possibile trovare tutto ciò che occorre per realizzare impianti elettrici di ogni tipo e portata, impianti di allarme, sistemi di domotica, impianti di automazione industriale, impianti termoidraulici e così via. Acquistare su Elmax è semplicissimo, con il vantaggio di non uscire di casa, di ricevere tutto al proprio recapito e di poter usufruire sempre di prezzi vantaggiosi. Un negozio online nato per proporre al pubblico un ricco assortimento di prodotti di qualità direttamente dal produttore al consumatore, offrendo rapidità, professionalità e convenienza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.