Torna Glocal DOC, con 20 film a ingresso gratuito
Dal 2 al 7 novembre torna il festival del documentario giunto alla seconda edizione. Ecco tutti i lavori in concorso
Seconda edizione Glocal DOC, il festival dedicato al documentario con una ricca selezione di opere che spaziano tra temi attuali, storie di vita e riflessioni sulla società contemporanea. Le proiezioni si svolgeranno presso il MIV – Multisala Impero Varese e il Cinema Nuovo. Il festival rientra nel programma di Glocal, il festival del giornalismo, la cui prima serata, il 7 novembre, coincide con l’ultima di Glocal DOC, quando si svolgeranno le premiazioni del festival del documentario.
Glocal DOC si svolge dal 2 al 7 novembre con 20 proiezioni gratuite suddivise in “Eventi speicali” tutte le sere, e proiezioni dei documentari “in concorso”. Tutto il programma è possibile consultarlo sul sito ufficiale del festival. Oltre 800 i lavori si sono iscritti alla selezione, da cui sono stati scelti 13 documentari che abbracciano tematiche globali e locali, offrendo al pubblico una visione particolare del mondo attraverso lo sguardo di cineasti emergenti e affermati.
PRENOTAZIONI DISPONIBILI NEI PROSSIMI GIORNI.
Ecco di seguito una sintesi delle opere in concorso. Molti dei registi saranno presenti alle proiezioni.
- Io spero paradiso di Daniele Pignatelli
- Un’intensa storia ambientata nel penitenziario di massima sicurezza di Opera, dove tre detenuti sono coinvolti nella produzione di ostie per le chiese di tutto il mondo.
- What we fight for di Sara Del Dot e Carlotta Marcucci
- Tre giovani donne raccontano il loro difficile viaggio per fuggire dalla guerra e costruire una nuova vita.
- Credo ancora nelle favole di Amedeo Staiano
- Dieci detenuti del carcere di Roma Rebibbia e le loro famiglie esplorano il tema della consapevolezza e del cambiamento.
- Dalla parte sbagliata di Luca Miniero
- Una riflessione su uno dei più tragici incidenti stradali della storia italiana, che ha segnato una generazione e la città di Napoli.
- Smart Controlled di Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito
- Un documentario su come le smart city possano trasformarsi in strumenti di sorveglianza e controllo delle persone.
- Come pesci nell’acqua di Veronica Spedicati
- Un viaggio alle Deaflympics, le Olimpiadi dei sordi, attraverso le storie di tre giovani atleti italiani.
- Romina di Valerio Lo Muzio e Michael Petrolini
- La storia di Romina, una giovane donna di seconda generazione che affronta una svolta drammatica nella sua vita quando sua madre viene arrestata.
- Madre Sonno di Luca Gasparini e Andrea Zambelli
- Un viaggio nelle sfaccettature del sonno attraverso storie straordinarie di persone ordinarie.
- Basilico – L’infinito è là in fondo di Stefano Santamato
- Un omaggio alla carriera di Gabriele Basilico, uno dei più grandi fotografi d’architettura italiani.
- 90 secondi di Giuseppe Rossi
- Il terremoto dell’Irpinia del 1980 raccontato attraverso le voci dei sopravvissuti e dei protagonisti della scena politica.
- L’umanità dell’errore di Riccardo Giberti, Francesco Scaffardi, e collettivo Framelab
- Un’indagine sull’errore umano nell’era dell’intelligenza artificiale.
- Menomaciste di Michele Granata
- La vita di Carmelo Di Martino, alias Meno Maciste, un ex culturista e monaco shaolin che ha deciso di vivere a stretto contatto con la natura.
- La strada che incanta. Storia della scoperta della Via degli Dei di Diego Zicchetti
- Come è nato uno dei cammini più frequentati d’Italia? Un viaggio tra presente e passato.
Contribuiscono all’organizzazione e promozione di Glocal DOC anche due importanti realtà, dove si svolgeranno le proiezioni ufficiali: il MIV – Multisala Impero Varese, un motore culturale ricco di iniziative in pieno centro città; e l’associazione FilmStudio ’90 APS che gestisce il cinema Nuovo e punto di di riferimento per la comunità di cinefili.
Contribuiscono all’organizzazione di Glocal DOC anche l’associazione Cortisonici e il BA Film Festival (che da oltre vent’anni organizzano gli omonimi festival cinematografici); l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni; l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa (creato dall’università LIUC Castellanza); e l’Associazione Italiana Registi AIR3.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale del festival: https://www.festivalglocal.it/programma-glocal-doc-2024/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.