Inaugurata la nuova Galleria Grassi a Cerro Maggiore, il primo tassello per il “Polo della cultura”
La cerimonia d'inaugurazione delle nuova Galleria Grassi si è svolta nell'ambito del primo appuntamento della rassegna "Viaggio nella cultura"
Inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato 5 ottobre la nuova Galleria Grassi di via San Carlo a Cerro Maggiore, dopo una riqualificazione che ha richiesto un notevole impegno. Da questo momento la Galleria rappresenta uno spazio dedicato ai cittadini e il primo tassello del “polo della cultura“, un luogo dedicato a conferenze, cerimonie, incontri pubblici con artisti, scrittori e dove presentare mostre fotografiche ed eventi culturali. Al primo piano uffici comunali per garantire maggior spazio per l’attività di front office dedicata ai cerresi.
La cerimonia d’inaugurazione si è svolta nell’ambito del primo appuntamento della rassegna “Viaggio nella cultura”, una mostra di fotografie storiche di Cerro Maggiore e Cantalupo a cura di Studio FBP, di Davide e Alberto Fornasiero, e la presentazione del libro “Il 900, dai campi alla fabbrica” scritto dal cerrese Carlo Rotondi. Presente anche la banda del Corpo Musicale Cittadino APS. «Siamo riusciti, – ha sottolineato l’architetto Gianmarco Martorana – con il grandissimo contributo dei nostri colleghi, a ridare vita a questo fabbricato ed è stata una sfida davvero importante. Abbiamo avuto diverse tematiche da affrontare, che hanno reso ancora più complicato l’intervento, ricordo quelle quelle relative alla struttura, come l’adeguamento sismico e le questioni legate all’energia».
I lavori sono stati complessi e hanno avuto come fondamento il mantenimento e la valorizzazione di ogni elemento con valore architettonico. Al progetto sono stati aggiunti un collegamento con il palazzo del Comune per favorire la fruizione di tutti gli spazi del piano primo e un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche. «La Galleria – ha aggiunto il sindaco Nuccia Berra – era diventata un luogo degradato e non era giusto avere in quello stato un posto dedicato a una persona che ha dato il cuore con la sua opera di medico nel nostro Comune. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo pensato a questo progetto, a cui abbiamo lavorato in tanti. Abbiamo impiegato due anni, ma oggi posso dire di consegnare questo gioiello a tutti i cittadini di Cerro Maggiore e Cantalupo».
Presenti alla cerimonia gli assessori e i consiglieri comunali, il comandante dei Carabinieri luogotenente Antonio Lisciandro, il vice comandante della Polizia Locale Nicola Roncelli, le rappresentanze delle associazioni cittadine che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, il parroco di Cerro Maggiore e l’assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia Gianluca Comazzi. Prossimo appuntamento alla nuova Galleria Grassi sarà sabato 12 e domenica 13 ottobre con “Le sfumature di colore”, la Personale della pittrice Rita Robbiati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.