Villa Arconati, iniziano le aperture domenicali della stagione autunnale
Tutte le domenica dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo accesso ore 18.00) si potrà entrare nel suggestivo edificio. Si ricorda che quest’anno per la prima volta in assoluto ha aperto al pubblico l’Appartamento dedicato alle Stagioni
Inizia l’Autunno e la visita domenicale a Villa Arconati si colora di nuove tinte calde e di nuove suggestioni. Tutte le domenica dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo accesso ore 18.00) si potrà entrare nel suggestivo edificio. Si ricorda che quest’anno per la prima volta in assoluto ha aperto al pubblico l’Appartamento dedicato alle Stagioni: quattro sale con una delicata decorazione con eleganti stucchi incorniciati da dorature, che raccontano i miti e le divinità classiche legate alle Stagioni. Nei giardini c’è anche una statua, ritenuta “unica al mondo” è un originale di quasi tre metri d’altezza, in marmo classico, giunto qui da Roma nel lontano 1627: è la statua che raffigura l’imperatore Tiberio, anticamente creduta Pompeo Magno, la statua sotto la quale secondo una leggenda fu pugnalato Giulio Cesare.
Durante la visita si potrà ammirare anche l’antica Voliera della Villa fu costruita nel Settecento per ospitare gli uccelli esotici e che oggi accoglie pavoni. All’epoca, secondo le cronache di Marc’Antonio Dal Re, qui erano di casa gli struzzi. La Voliera è stata oggetto di un intervento di restauro, finanziato dalla vincita del bando PNRR-Giardini – che ha riportato alla luce le antiche pitture su muro, ha visto la sistemazione delle reti metalliche di protezione della grande gabbia per uccelli e il recupero di tutti gli elementi strutturali e decorativi.
Visita Guidata
Il percorso delle visite guidate è stato totalmente rinnovato, che porterà i Visitatori alla scoperta dell’arte e dei miti classici tanto cari agli Arconati: 90 minuti circa, accompagnati dalle appassionate Guide Volontarie FAR, per ammirare le bellezze del Palazzo e del Giardino, tra cui la statua di Tiberio, il Teatro di Pompeo Magno e gli Appartamenti delle Stagioni; per conoscere le storie di chi ha fatto diventare Villa Arconati “la piccola Versailles di Milano”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.