Il Palio in mostra al teatro Regio di Parma per la prima de La Battaglia di Legnano
L’evento, ha visto dispiegarsi la collaborazione messa in campo da Fondazione Palio di Legnano con il Teatro Regio di Parma
I gonfaloni delle Contrade, del Collegio dei Capitani e della Famiglia Legnanese – schierati al pronao del Teatro Regio di Parma – non hanno semplicemente accolto ospiti e spettatori della prima de La Battaglia di Legnano, ma hanno, se possibile, ancor più nobilitato un evento come Verdi a passo di danza, azione coreografica sulle musiche di verdi a cura delle scuole di danza di Parma. Stupore e curiosità per i presenti, un pubblico raffinato, certo non facile alla sorpresa.
L’evento, ha visto dispiegarsi la collaborazione messa in campo da Fondazione Palio di Legnano con il Teatro Regio di Parma, uno dei più autorevoli player culturali del nostro Paese. Presente alla Prima una delegazione legnanese composta dalle massime cariche civili e paliesche: il sindaco della Città di Legnano Lorenzo Radice, l’assessore alla Cultura con delega al Palio Guido Bragato, il vicepresidente di Fondazione Palio di Legnano Luca Roveda unitamente ai membri del consiglio Alberto Romanò e Massimiliano Roveda, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito ed il Cavaliere del Carroccio Andrea Monaci.
Ad accoglierli, il sovrintendente del Teatro Regio, Luciano Messi, che ha riservato al sindaco Radice ed all’Assessore Bragato il massimo riguardo, ossia il Palco Reale. La prima del Regio è stata l’occasione per inaugurare anche un’esposizione fotografica presso il Gran Cafè del Teatro, nonché una mostra di abiti, gioielli, armi ed accessori nelle prestigiose sale del Ridotto. La mostra sarà visitabile per tutta la durata del FestivalVerdi.
La bellezza degli abiti del Palio non è passata inosservata. Visitatori e curiosi sono stati attratti dallo splendore dei costumi storici del Palio, così come Valentina Carrasco (regista), Margherita Palli (scenografa) e Silvia Aymonino (costumista) che hanno espresso commenti entusiasti per il lavoro di ricerca e ricostruzione operato dalle Contrade. Al termine della serata, la delegazione ha partecipato al ricevimento di gala organizzato da Mediaset, media partner del Teatro Regio e del FestivalVerdi.
«Questa Prima è stata una preziosa opportunità che ha consentito al Palio di Legnano di mostrare i suoi tesori ed il suo portato culturale, nonché di dare testimonianza dei primi frutti nati dalla convenzione triennale stipulata questo maggio tra il Palio di Legnano e il Teatro Regio di Parma – così commenta Luca Roveda, vicepresidente della Fondazione – :. Ancora una volta, Fondazione Palio sceglie di promuovere la nostra iniziativa, così come a Strasburgo, avvalendosi delle peculiarità di questa manifestazione, ossia tradizione e cultura. Solo mostrando questa nostra forza possiamo rendere tangibile al Paese larilevanza della manifestazione e la sua unicità rispetto a qualsivoglia rievocazione storica italiana. Valore storico, eccellenza e bellezza devono essere il nostro faro».
«Infine- chiude cosi’ Roveda- i piu’ sinceri ringraziamenti ad Alessio Palmieri Marinoni e alla commissione costumi per il gran lavoro svolto, per la partecipazione all’evento di Parma e nell’organizzazione della presenza di Palio di Legnano».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.