Quantcast
Palio di Legnano

Fantini al canapo nel Palio di Legnano 2025: Caria torna dopo 15 anni, cambio di casacca per Arri e Pusceddu

Francesco Caria torna Legnano con San Domenico. Riecco anche Valter Pusceddu e Federico Arri ma con diversi colori di contrada. Tutte le altre confermano i rispettivi fantini senza avventurarsi in nuove scelte

francesco caria fantino san domenico

Con l’ufficialità di Giuseppe Zedde a Sant’Ambrogio, è delineato il quadro completo dei fantini che correranno il Palio di Legnano nel 2025. Una sola vera novità al canapo: il ritorno di Francesco Caria (nella foto) con i colori di San Domenico, dopo una lontananza di 15 anni.

Prosegue così la tendenza esistente da tempo e che vede le contrade concedere fiducia ai propri fantini, senza avventurarsi troppo in originalità, se non costrette da eventi particolari. Vero, qualche fantino scende da una parte per risalire dall’altra (vediamo Valter Pusceddu adesso a Sant’Erasmo e Federico Arri alla Flora), tuttavia il luogo in cui pescare la rispettiva monta appare sempre più ristretta e conservativa.

Le accoppiate

San Martino – Carlo Sanna, quarta volta consecutiva con i biancoblu su 10 presenze
Sant’Ambrogio – Giuseppe Zedde, saranno 18 le presenze a Legnano con due vittorie. Con i gialloverdi, sesta volta consecutiva
San Domenico – Francesco Caria, ritorna a Legnano dopo due presenze con San Bernardino nel 2009 e 2010
San Bernardino – Terza volta consecutiva per Gavino Sanna con i biancorossi, dopo la vittoria con la Flora (2018) e due passaggi a Sant’Erasmo per un totale di sette presenze.
La Flora – La novità si chiama Federico Arri, dopo i due anni (2021 e 2022) con San Bernardino e gli altri due (2023 e 2024) con Sant’Erasmo.
San Magno – Dino Pes torna in via Berchet per la terza volta di fila. Con questa saranno 18 le presenze a Legnano, con il primato di due successi (Sant’Ambrogio 2004 e San Domenico 2013)
Sant’Erasmo – Valter Pusceddu per la prima volta in via Canazza festeggerà la quindicesima presenza nel nostro Palio. Si porta in dote tre vittorie (La Flora nel 2005 e 2008, San Magno 2022)
Legnarello – Sarà la quattordicesima volta a Legnano per Antonio Siri, la terza consecutiva con i giallorossi. Suo il primato di successi. Sono quattro con La Flora (2010), San Domenico (2019), Legnarello (2023-2024). Record condiviso con Maurizio Farnetani e Leonardo Viti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore