Quantcast

Refettori più sostenibili in otto scuole di Legnano con Sodexo, inaugurata la mensa delle Rodari

I refettori coinvolti dall'opera di rinnovo seguita da Sodexo sono quelli di sette scuole Rodari, Pascoli, Manzoni, Toscanini, Deledda, Don Milani, De Amicis. La mensa delle Mazzini sarà rinnovata con interventi legati al PNRR

Inaugurazione mensa Istituto Rodari Legnano

Riduzione dell’impatto ambientale, migliore vivibilità e sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari: così i refettori di otto scuole del Comune di Legnano diventano più sostenibili e vivibili per bambini e insegnanti. L’iniziativa, realizzata proprio in questi giorni da Sodexo (dall’inizio del 2024 gestore del servizio di refezione scolastica a Legnano) è stata presentata oggi, mercoledì 25 settembre, con il taglio del nastro della mensa delle scuole Rodari di Legnano. Una inaugurazione tenutasi alla presenza di tutti i bimbi della scuola alla quale ha partecipato il sindaco Lorenzo Radice con l’assessore Ilaria Maffei. Con loro i referenti della scuola e di Sodexo.

Galleria fotografica

Inaugurazione mensa Istituto Rodari Legnano 4 di 14

«Fin dal suo insediamento questa giunta si è focalizzata sugli edifici scolastici partecipando a bandi e ottenendo risorse per riqualificarli da un punto di vista strutturale e impiantistico ed efficientarli sotto il profilo energetico – ricorda l’assessore Maffei con il primo cittadino-. Abbiamo fatto questo pensando al benessere di chi in quei luoghi trascorre buona parte della giornata, allievi, studenti e lavoratori, e alla necessità di rendere quegli immobili sostenibili contenendone i consumi, quindi con benefici per l’ambiente e le finanze comunali. Ai tanti lavori, conclusi, in corso o prossimi a partire, si sono aggiunti gli interventi di Sodexo negli ambienti in cui si svolge la sua attività, ossia i refettori; interventi attenti alle esigenze di chi vive la scuola e a lanciare messaggi importanti per le nostre bambine e i bambini: il cibo è un bene prezioso che ci nutre e che dobbiamo imparare a non sprecare. Confidiamo che ambienti più confortevoli aiutino a vivere meglio il momento del pasto».

Inaugurazione mensa Istituto Rodari Legnano

Il progetto realizzato rispetta l’offerta migliorativa presentata in sede di gara e declina la filosofia “Think Green” di quella che è una riconosciuta azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi. Con i lavori svolti in otto plessi scolastici cittadini Sodexo, che serve 2mila 850 pasti giornalieri nelle scuole di Legnano, punta a trasformare i refettori delle scuole in “ristoranti sostenibili” attraverso allestimenti a basso impatto ambientale e messaggi formativi sul rispetto del pianeta. «Siamo davvero entusiasti della collaborazione con l’amministrazione comunale di Legnano – commenta Paola Madona, direttore Regionale di Sodexo Italia –. Oltre a garantire un’alimentazione sana e sostenibile, il nostro impegno quotidiano è quello di avvicinare gli alunni al rispetto dell’ambiente e favorire la loro socializzazione in un ambiente confortevole in possano confrontarsi e imparare insieme». In questo contesto è stato ricordato che Sodexo ha proposto menu che rispondono ai Criteri Ambientali Minimi 2020 stabiliti dal Ministero dell’Ambiente. Le percentuali di prodotti biologici da garantire sono quelle relative ai cosiddetti CAM (Decreto 18/12/2017)

I refettori rinnovati

I refettori coinvolti sono quelli di sette scuole primarie (Rodari, Pascoli, Manzoni, Toscanini, Deledda, Don Milani, De Amicis) e una scuola dell’infanzia (Collodi) che, in base alle specifiche caratteristiche dei locali, sono stati interessati da tre generi di interventi: tinteggiatura e riallestimento, con l’applicazione di messaggi di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. Il rifacimento degli impianti di illuminazione con soluzioni a basso consumo, oltre che l’ottimizzazione del comfort acustico con realizzazione di controsoffittature fonoassorbenti e rifacimento della pavimentazione. Da ricordare che altre scuole di Legnano, attualmente interessate da lavori o da progetti di ristrutturazione, vedranno prossimamente analoghi interventi nei propri refettori, come nelle primarie Carducci e Mazzini. In quest’ultimo istituto la mensa sarà rinnovata con interventi legati al PNRR. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Settembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione mensa Istituto Rodari Legnano 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore