A Legnano torna la festa Patronale dedicata a Santa Teresa di Gesù Bambino
L'evento, organizzato dai Padri Carmelitani Scalzi di Legnano, si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre al Santuario dei Carmelitani in Piazza Monte Grappa a Legnano
Torna a Legnano la tradizionale Festa Patronale dedicata a Santa Teresa di Gesù Bambino. L’evento, organizzato dai Padri Carmelitani Scalzi di Legnano, si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre al Santuario dei Carmelitani in Piazza Monte Grappa a Legnano: «Un momento di grande devozione e comunità, con una serie di celebrazioni religiose e momenti di festa per tutte le età».
Programma degli eventi
La settimana di preparazione inizierà sabato 28 e domenica 29 settembre con l’apertura del Mercatino dell’Usato nel salone di Piazza Monte Grappa. Un’occasione perfetta per trovare oggetti unici e sostenere la comunità. Le celebrazioni liturgiche prenderanno il via lunedì 30 settembre con la Santa Messa dell’Ottavario predicata da Padre Fausto, seguita da un momento di adorazione e meditazione sulla preghiera di Santa Teresa.
Il giorno principale della festa sarà martedì 1 ottobre, con la celebrazione della festa liturgica di Santa Teresa di Gesù Bambino e la Santa Messa delle 18:00. Nei giorni successivi, fino a domenica 6 ottobre, ogni sera ci sarà la celebrazione dell’Ottavario, con momenti di preghiera e meditazione. Un momento speciale si terrà sabato 5 ottobre, con la Santa Messa prefestiva delle 18:00 e il “Transito della Santa”, durante il quale ci sarà la benedizione e la distribuzione delle rose benedette. A seguire, dalle 19:00, la comunità è invitata a una cena festiva in oratorio, con piatti tipici come polenta e brasato.
Domenica 6 ottobre, si terrà la Festa Patronale Santa Teresa. Si celebreranno le Sante Messe con orario festivo e, al termine di ciascuna, verranno distribuite le rose benedette. Particolarmente significativa sarà la Messa delle ore 10:00, alla quale sono invitati i bambini della Scuola dell’Infanzia con le loro famiglie. Dopo la Messa delle 11:30, si terrà la benedizione delle auto e degli autisti. La giornata culminerà alle 17:00 con la Santa Messa solenne e la processione con l’urna della Santa per le vie del quartiere. A chiudere la festa, ci sarà una degustazione di gnocco fritto accompagnato da salumi e formaggi in piazza della chiesa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.