Cineforum Marco Pensotti Bruni: venti film dai quattro angoli del mondo proiettati a Legnano
Apre la rassegna Killers of the Flower Moon del regista americano Martin Scorsese. L'appuntamento è per mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre in sala Ratti a Legnano
Il Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano presenta la nuova stagione con un programma di venti film, che raccolgono proposte di qualità dai quattro angoli del mondo: cinque produzioni americane, dieci europee, tre asiatiche e una africana. Apre la rassegna Killers of the Flower Moon del regista americano Martin Scorsese, “Un racconto epico sulla natura del capitalismo americano”. Uno sguardo profondo sull’America, sull’origine di una società modello di culture che l’arte cinematografica da sempre tende a raccontare e mettere in mostra. L’appuntamento è per mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre in sala Ratti a Legnano.
«Presente e passato storico recente sono gli spunti presenti in questa prima rassegna della stagione 2024/2025. Il cinema in tutti i suoi generi mette in scena commedie e drammi individuali e collettivi, specchio di un presente complesso». Ed è proprio la “complessità del presente” al centro di una situazione in cui «La sovrabbondanza dell’informazione multimediale toglie spazio al tempo per la riflessione come il cinema su piattaforma allontana la comunione della condivisione del prodotto».
Il successo, forse inaspettato, di film anche italiani lo scorso anno “Ha ri-portato il pubblico nelle sale cinematografiche, a dimostrazione che il Cinema, un certo cinema, non è ancora morto”. Il Cineforum Marco Pensotti Bruni crede dunque «Nella validità della sua offerta di visione e condivisione filmica in sala. L’arricchimento con schede, dibattiti e presentazioni con professionisti dell’informazione ed esperti di cinema è l’offerta che crediamo aiuti a spostare l’obiettivo sulla comprensione dell’arte cinematografica e, ancora una volta, sulla complessità del vivere i nostri tempi. Ci auguriamo di ritrovarvi numerosi all’assemblea dei soci che si terrà mercoledì 25 settembre alle 21».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.