Puliamo il mondo torna al Castello di Legnano per un “Clima di Pace”
La sezione di Legnano, guidata da Natalino Zasso, da appuntamento a tutti i legnansei a domenica 29 settembre davanti al Castello. "Puliamo il mondo" è previsto anche sabato 28 settembre in piazza Pisoni a Parabiago
Pulire e rispettare i polmoni verdi della città nei quali ci si può immergere tutto l’anno per godere della bellezza della natura. Sembra scontato, ma non lo è. Lo sa bene Legambiente che anche quest’anno torna a proporre “Puliamo il mondo”. Un appuntamento che si ripete ormai da 32 anni nato per sensibilizzare la comunità e contrastare l’abbandono di rifiuti e il degrado ambientale. Per questo, puntualmente, la sezione di Legnano, guidata da Natalino Zasso, da appuntamento a tutti i legnansei a domenica 29 settembre davanti al Castello. Dalle 9.30 del mattino sino alle 12.30 tutti i cittadini armati di guanti e sacchetti ripuliranno l’area per “Un clima di Pace”.
La storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge è in realtà iniziata lo scorso 20 settembre. In questi giorni, infatti, si sono susseguite in tutta la penisola diverse iniziative. «In questi 32 anni abbiamo ripristinato migliaia di luoghi – spiegano da Legambiente – non solo liberandoli dai rifiuti e dal degrado, ma costruendo comunità, dialogo e inclusione. Abbiamo costruito territori di Pace, dove la giustizia ambientale significa anche giustizia sociale».
A muoversi nell’ultimo weekend i settembre non è solo Legnano, ma anche Parabiago. Sabato 28 settembre in piazza Pisoni, alle 14.00, verrà eseguita una pulizia delle aree limitrofe, imbiancatura delle pareti esterne della scuola Rancilio e decorazione con opere artistiche. «Le attività prevedono azioni di pulizia con la raccolta differenziata di rifiuti, in particolare i mozziconi di sigaretta, l’imbiancatura di alcune parti esterne alla scuola Rancilio e la successiva decorazione con opere artistiche in collaborazione con le classi – precisano dalla sezione parabiaghese -. La partecipazione è libera e gratuita. Al termine dei lavori è previsto un piccolo rinfresco. L’iniziativa vede il patrocinio del comune di Parabiago, la collaborazione dell’Ecomuseo di Parabiago, partecipano le Associazioni: A.N.P.I. di Parabiago, SPI-CGIL -Ticino Olona e Spazio Mondi Migranti di Parabiago».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.