Quantcast

Asst Ovest Milanese, una cinquantina i nuovi infermieri assunti. I sindacati: “Non sono abbastanza”

In totale sono 50 gli infermieri assunti di questi 14 erano precari all'Ospedale di Legnano ed ora saranno stabilizzati. Quindi i rinforzi effettivi saranno 46, un numero esiguo per i sindacati

Ospedale legnano

Su sessanta infermieri arruolati attraverso il concorso pubblico concluso nel mese di agosto, sono 46 quelli che, se tutto andrà bene, andranno a rinforzare le fila nell’Asst Ovest Milanese. Un numero esiguo per i sindacati NURSIND che in questi giorni hanno incontrato la direzione sanitaria per capire lo stato di fatto. Un tavolo di confronto dal quale i rappresentati sindacali sono usciti preoccupati «Sulla carta sono 60 i lavoratori assunti, ma di fatto 14 sono in realtà infermieri precari che già lavoravano nei quattro Ospedali ed ora saranno assunti a tempo inderminato. Non diciamo che sia negativo, ma solo che non è abbasta. Siamo consapevoli di esser di fronte ad un problema di respiro nazionale, ma riteniamo siano necessarie azioni importanti per cercare di risolvere questo problema».

Il numero 46 per i sindacalisti è incerto: «Non è detto che sia un numero reale c’è chi potrebbe non accettare il reparto di destinazione – spiegano i sindacalisti -. In ogni caso resta un numero irrisorio rispetto alla carenza che c’è attualmente in quattro ospedali e ci teniamo a sottolinearlo. Questi nuove leve dovrebbero dare risposte anche alla sanità territoriale, ci chiediamo come però. Tutto quello che chiediamo è quello di cercare di mettere in campo azioni utili per evitare che altri infermieri fuggano dalla nostra azienda a causa dei carichi di lavoro troppo elevati. Noi continueremo monitorare la situazione nella speranza che si possa trovare una soluzione».

di
Pubblicato il 24 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore