Quantcast

Fabbriche aperte per i 100 anni di Legnano Città, storia e lavoro in mostra

Quattro aziende del territorio sono state il fil rouge di una giornata di festa per il centenario di Legnano città, che è iniziata con le fabbriche aperte ai visitatori ed è finita con le note di due violini Stradivari che risuoneranno proprio in un capannone

Fabbriche aperte

Domenica 22 settembre quattro aziende del territorio sono state il fil rouge di una giornata di festa per il centenario di Legnano città, che è iniziata con le fabbriche aperte ai visitatori ed è finita con le note di due violini Stradivari che risuoneranno proprio in un capannone.

Galleria fotografica

Fabbriche aperte 4 di 12

Hanno mostrato la loro storia e le loro eccellenze: Il Gruppo Ceriani, realtà attiva nel settore delle auto nata nel 1923 a Parabiago, quando il fondatore Santino Ceriani decise di dedicarsi, oltre alla costruzione di biciclette Excelsior, anche alla vendita e alla riparazione di veicoli iniziando la collaborazione con il gruppo FIAT; Nearchimica, fornitore globale di ausiliari chimici e coloranti a servizio del settore tessile fondata nel 1979 a Legnano; Pomini Long Rolling Mills, nata nel 1886 a Castellanza con la prima officina meccanica di manutenzione al servizio dell’industria locale, che oggi progetta e costruisce macchine e sistemi per la fabbricazione di prodotti lunghi in acciaio e altre leghe metalliche; Tamini, azienda leader nella progettazione e produzione di trasformatori industriali, di potenza e speciali fondata nel 1916 a Milano.

Fabbriche aperte

«Legnano è la sua industria – aveva sottolineato il sindaco Lorenzo Radice in occasione della presentazione dell’iniziativa insieme all’assessore alla partita Guido Bragato -: questo territorio è l’industria che è stata, l’industria che è e l’industria che sarà. Il percorso del centenario serve per riflettere sulla nostra identità ma anche per guardare al futuro, e quella di domenica 22 settembre non vuole essere solo una giornata di memoria storica, ma anche un momento per dare visibilità a chi sta facendo la storia dell’industria nel territorio, a chi con il lavoro di tuti i giorni crea cultura del saper fare e opportunità di sviluppo, benessere e ricchezza, rendendo il nostro territorio ancora attrattivo e centrale nell’economia europea. Il lavoro è cultura, ma anche la cultura è lavoro e per questo il connubio è ancora più interessante. Sarà una giornata che ci regalerà la possibilità di guardare alle nostre radici ma anche al futuro, con le aziende che ci faranno vedere degli scampoli della capacità di innovare di chi fa impresa oggi e quindi del nostro territorio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fabbriche aperte 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore