Torna la regina del romanzo storico: “La maestra del vetro”
“La maestra del vetro”. L’autrice del bestseller “La ragazza con l’orecchino di perla” ambienta la vicenda a Murano. La recensione a cura di Amanda Colombo della Galleria del Libro
La maestra del vetro
di T. Chevalier
ed. Neri Pozza
€ 20.00
Scivola attraverso sette secoli la trama del nuovo romanzo di Tracy Chevalier, “La maestra del vetro”. L’autrice del bestseller “La ragazza con l’orecchino di perla” ambienta la vicenda a Murano, l’Isola del Vetro. La scrittrice legge la storia in un perfetto connubio di colore e precisione storica: il suo è un racconto non dal punto di vista dei ricchi, ma degli artigiani del vetro che hanno fatto la storia della città.
È il 1486 e Venezia è una città commerciale ricca e opulenta. Orsola Rosso è la figlia maggiore di una famiglia di soffiatori di vetro di Murano. In quanto donna, Orsola non è destinata a lavorare il vetro, ma ha le mani per farlo, il cuore e un talento speciale. Alla morte del padre sarà lei, in segreto, a portare avanti il suo lavoro e a tenere alto il nome della famiglia Rosso.
Saltando attraverso i secoli, in una Venezia in cui il tempo si muove lentamente come il vetro fuso, seguiamo Orsola e la sua famiglia mentre vivono trionfi creativi e perdite strazianti: dalla peste che devasta la città ai soldati francesi che spogliano i suoi palazzi, dal primato di Murano nel mondo, al suo declino per colpa delle restrizioni per mano degli austriaci, fino alla trasformazione di Venezia in una popolare meta turistica.
In ogni epoca, Orsola Rosso farà in modo che il suo lavoro e i suoi legami durino nel tempo. Le sue creazioni – le famosissime perle di vetro, unico pezzo che le donne potevano produrre – adorneranno il collo di imperatrici e cortigiane da Parigi a Vienna. Nonostante la fama, però, Orsola dovrà sempre combattere affinchè le vengano riconosciute bravura e intraprendenza, qualità che in una donna sono più un ostacolo che un pregio.
Un romanzo che è la celebrazione di un’arte antica e di un luogo immortale, che fa emozionare, commuovere e tifare per una protagonista che resta nel cuore.
Da leggere assolutamente!
Amanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.