Addio a Giovanni Roveda, uomo di Palio, esemplare per impegno sociale a Legnano
A Sant’Ambrogio ha ricoperto le cariche di scudiero, capitano, gran priore con un Palio vinto nel 2004. Apprezzata la collaborazione in Famiglia Legnanese
Nella notte scorsa e’ deceduto Giovanni Roveda. Ci ha lasciati un uomo perbene. Un padre di famiglia esemplare. Un dirigente di banca onesto e affidabile. Un vero uomo di Palio che, insieme alla moglie Rita e al figlio Massimiliano, ha dato sempre se stesso ai colori di Sant’Ambrogio. Personaggio di primo piano della Famiglia Legnano dove ha collaborato fino a quando le forze lo hanno sorretto.
Roveda proprio nel Palio ha saputo dare l’immagine di un contradaiolo fedele, appassionato, generoso. A Sant’Ambrogio ha ricoperto le cariche di scudiero, capitano, gran priore con un Palio vinto nel 2004. Fino a questi giorni è stato sempre presente, quando la contrada chiamava.
Il suo impegno nell’associazionismo e’ risultato fondamentale in Famiglia Legnanese dove il presidente Gianfranco Bononi ha costantemente manifestato sentimenti di stima e riconoscenza.
Le esequie mercoledi’ 25 in basilica San Magno’ e in orario da definire.
Nella notte ci ha lasciati Gianni Roveda. Uomo di Palio, con la sua S. Ambrogio, ma da sempre legatissimo alla nostra Famiglia Legnanese. Gianni è stato membro del Direttivo per diversi mandati, aiutandoci ogni qual volta era necessario, in segreteria come nell’organizzazione degli eventi.
Questa mattina, la notizia ci è giunta nelle parole del nostro Presidente Bononi “Con profonda tristezza e tanto dolore vi informo che è venuto a mancare il nostro amico e consigliere Gianni Roveda, prezioso collaboratore della nostra segreteria e una presenza costante a tutte le nostre iniziative
Un grande abbraccio e le più sentite condoglianze al figlio Massimiliano. Riposa in pace Gianni”
La Contrada Sant’Ambrogio piange la scomparsa di Gianni Roveda.
Capitano e Gran Priore non reggente, Gianni ha sempre amato il Palio e la sua Contrada, contribuendo in modo determinante alla loro crescita e sostenendo sempre con passione tutte le iniziative e le attività proposte.
Ci piace immaginarlo lassù con la sua cara Rita a sostenere insieme i nostri colori.
Grazie Gianni per la tua infinita passione e per tutto quello che hai insegnato a chiunque abbia varcato la soglia del nostro Maniero.
La Reggenza, il Consiglio e la Contrada tutta si stringono in un forte abbraccio a Massimiliano e alla famiglia.
Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito insieme al suo Vice Tiziano Biaggi e a tutto il Direttivo esprimono profondo dolore per la scomparsa del socio del Collegio Giovanni Roveda, Capitano e Gran Priore della Contrada Sant’Ambrogio. A nome di tutti i soci del Collegio porgono le più sentite condoglianze alla famiglia e si stringono intorno al figlio Massimiliano, che ha seguito le orme del padre e oggi è membro del CDA di Fondazione Palio.
La Gran Dama di Grazia Magistrale insieme al Direttivo e alle Socie dell’Oratorio delle Castellane sono vicine a Massimiliano Roveda, membro del Cda della Fondazione Palio, per la scomparsa del papá Giovanni, uomo di Palio ( già Capitano e Gran Priore per la Contrada Sant’Ambrogio) e persona apprezzata in città.
La Presidente Maria Pia Garavaglia, il Consiglio di Amministrazione, il Cavaliere Andrea Monaci e lo staff tutto di Fondazione Palio si stringono al Consigliere Massimiliano Roveda per la perdita del padre Giovanni, già Capitano e Gran Priore della Contrada Sant’Ambrogio.
La scomparsa di Gianni Roveda priva il Palio di un altro degli uomini che ne hanno fatto la storia e che hanno profuso la loro passione ed il loro impegno sia in Contrada che in Collegio dei Capitani e nel Comitato Palio.
La sua passione era grande come la sua sincerità e mi piace ricordarlo proprio per le accese ed appassionate discussioni sui temi palieschi. Costante nell’impegno ed affidabile nei vari ruoli ricoperti ha avuto anche la gioia della vittoria a suggello di un appassionato impegno in Contrada. Con la compianta moglie Rita formava una coppia di una forza straordinaria. Al figlio Massimiliano ed a tutta la famiglia le più affettuose condoglianze con la certezza che da lassù Giovanni e Rita continueranno a farci sentire la loro vicinanza.
Marco Ciapparelli
È con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa di Giovanni “Gianni” Roveda, membro del direttivo di Famiglia Legnanese, figura storica ed amica della nostra comunità. Gianni si è dedicato con passione e dedizione al nostro sodalizio per tanti anni, contribuendo con impegno costante al suo sviluppo ed alla sua crescita. Il suo amore per il Palio lo ha visto protagonista di tanti momenti significativi della sua Contrada, Sant’Ambrogio, sempre con lo spirito giusto ed un forte senso di appartenenza. La sua presenza, i suoi consigli e la sua inesauribile energia mancheranno a tutti noi. Al figlio Massimiliano ed ai suoi cari vanno le nostre più sentite condoglianze ed un abbraccio carico di affetto in questo momento così doloroso. Il ricordo di Gianni resterà vivo nei nostri cuori.
Gianfranco Bononi e Giuseppe Colombo in rappresentanza di
Famiglia Legnanese – Fondazione Famiglia Legnanese- Immobiliare Famiglia Legnanese
La scomparsa di Gianni rappresenta una perdita significativa non solo per il mondo del Palio, ma anche per la comunità legnanese per l’impegno e la passione che lo hanno caratterizzato in tutto ciò a cui si è dedicato.
Persona estremamente disponibile ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla propria Contrada di cui ne parlava con grande orgoglio in ogni occasione.
La Contrada Legnarello esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze ai suoi familiari, ai suoi cari, a Massimiliano e alla Contrada Sant’Ambrogio.
La LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori – delegazione di Legnano – esprime le proprie condoglianze e la vicinanza ai familiari per la perdita di Gianni, persona sensibile, riservata e significativa per la comunità Legnanese nonché amico della nostra associazione.
Silvana Gatti responsabile delegazione, Anna Daverio e tutti i Volontari LILT Legnano
Ricordandoti con affetto porgo sentite condoglianze al figlio Massimiliano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.