Biciclette: cosa sono i pittogrammi rossi in via Venegoni a Legnano
Si tratta di semplici pittogrammi che suggeriscono e indicano un percorso che può essere percorso anche dalle biciclette e che invita a prestare attenzione al loro passaggio, senza obbligo di precedenza. Introdotte anche le case avanzate
In tanti si stanno chiedendo cosa siano i quadrati rossi con le biciclette bianche disegnati a terra in via Venegoni nell’Oltrestazione. Si tratta di semplici pittogrammi che suggeriscono e indicano un percorso che può essere percorso anche dalle biciclette e che invita a prestare attenzione al loro passaggio, tutelando in questo modo i ciclisti. «Non vi è alcun obbligo di precedenza – spiega l’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi -, è un suggerimento per mettere nelle condizioni i ciclisti di percorrere l’arteria con più sicurezza avendo maggiore visibilità. Lungo via Venegoni non è possibile realizzare una pista ciclabile. Abbiamo quindi adottato questa soluzione». Per viaggiare in totale sicurezza sulle ciclabili è comunque possibile in alternativa passare da via Rossini e collegarsi più avanti con viale Sabotino.
In via Venegoni è presente in prossimità del semaforo anche la casa avanzata, una novità introdotta nel Codice della strada dal Decreto Rilancio, che Legnano ha subito accolto, per mettere in sicurezza le biciclette agli incroci regolati da semaforo e incentivare la mobilità sostenibile.
i tratta di uno spazio riservato alle biciclette, realizzato con la sola segnaletica orizzontale, che permette ai ciclisti di aspettare il semaforo verde davanti alle auto, in posizione visibile e protetta. L’obiettivo delle case avanzate è ridurre alcune situazioni critiche, che sono causa di incidentalità, nella fase di ripartenza derivanti dalla svolta a destra dell’automobilista, che spesso non si accorge della presenza del ciclista che si appresta a proseguire dritto all’incrocio. Ma anche nel caso della svolta a sinistra del ciclista: chi usa la bicicletta e deve svoltare a sinistra in prossimità di un incrocio può impegnare la porzione di sinistra della casa avanzata, rendendosi più visibile e più pronto ad attraversare a semaforo verde. Da ultimo, ma non meno importante, la presenza di una casa avanzata in caso di semaforo rosso consente a chi si muove in bicicletta di posizionarsi in testa alle auto in coda, evitando così di respirare gli inquinanti provenienti dai gas di scarico.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.