Quantcast

Laboratori in corso per trasformare la zona scolastica delle Carducci a Legnano

A breve ripartiranno i buoni CO2 coin per studenti e lavoratori che, per raggiungere la scuola o il posto di lavoro, decidono di spostarsi in modo sostenibile

ciclabile

Non solo piste e corsie ciclabili: per promuovere la mobilità sostenibile l’impegno dell’amministrazione comunale spazia a 360° e include, accanto alle opere, anche tante iniziative “immateriali” per fare cultura e diffondere il cambiamento negli stili di vita e nei comportamenti quotidiani. Sono, infatti, i laboratori per trasformare la nuova zona scolastica della Carducci, i buoni mobilità per l’acquisto delle bici elettriche e CO2 coin, e l’apertura delle iscrizioni per le Olimpiedibus le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale per la Settimana Europea della Mobilità, quest’anno imperniata sul tema della condivisione degli spazi pubblici. E proprio in questi giorni sono in corso nella primaria Carducci i laboratori per i bambini di alcune classi della scuola per progettare insieme la trasformazione degli spazi di piazza Vittorio Veneto sistemati la scorsa primavera attraverso un’attività di urbanistica tattica che si concluderà il 12 ottobre e che vedrà impegnati, a fianco dei bambini, i loro genitori, gli insegnanti e i cittadini.

Con questa attività si compendiano i lavori strutturali che hanno portato al rialzo e alla chiusura del passaggio automobilistico fra la piazza e la via XX Settembre e alla creazione di una Zona 30 con la creazione di un attraversamento pedonale rialzato di fronte alla scuola oltre al rinnovo degli elementi di arredo urbano. L’urbanistica tattica è una modalità di rigenerazione urbana finalizzata alla riappropriazione di parti della città da parte delle persone, quindi a favorire la convivenza negli spazi pubblici di utenti diversi e di tipi di mobilità diverse (pedoni, ciclisti, mezzi a motore) in un’ottica inclusiva e nel segno della sostenibilità ambientale. L’attività laboratoriale assume un particolare alla luce del tema scelto quest’anno dalla Settimana Europea della Mobilità, ossia la condivisione degli spazi pubblici. Sempre in ambito scolastico si sono aperte le iscrizioni alle “Olimpiedibus”, la sfida, nell’anno olimpico, tra alunni delle scuole primarie che aderiscono al Piedibus, al momento la Rodari e la don Milani, che si terrà nel mese di ottobre.

Buoni mobilità

Tra le altre misure per favorire la mobilità sostenibile figurano i buoni mobilità; mentre sono aperti sino al 28 settembre i termini per richiedere i buoni mobilità riservati a lavoratori o studenti di almeno 16 anni residenti a Legnano per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, a breve ripartiranno i buoni CO2 coin per studenti e lavoratori che, per raggiungere la scuola o il posto di lavoro, decidono di spostarsi in modo sostenibile. Per ogni chilometro percorso in modalità sostenibile si maturerà un credito di 0,25 euro; i buoni si potranno spendere nei negozi di vicinato che hanno aderito all’iniziativa.

Acquisto bici elettriche, dal 10 settembre i legnanesi possono chiedere buoni fino a 400 euro

di
Pubblicato il 21 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore