Il parco ex Ila compie cento anni, una domenica di eventi per riviverne la storia
L'evento con rappresentazioni teatrali si terrà il 29 settembre dalle 10 alle 16.30
Nel 2024 ricorre il Centenario del Parco ex ILA. Le associazioni e le realtà che hanno sede nel polmone verse, hanno organizzato una giornata dedicata alla storia passata e presente del Sanatorio Regina Elena.
Partendo proprio dalla data della sua inaugurazione: il 19 giugno 1924, con una rappresentazione teatrale o meglio una lettura, si attraverserà la linea del tempo ripercorrendo gli eventi storici che hanno caratterizzato il Sanatorio e il suo bellissimo parco: «Una linea immaginaria – spiegano i promotori dell’evento – , alla quale abbiamo attribuito anche una parte fantasiosa pur mantenendo fede alla successione cronologica dei fatti realmente accaduti. Sarà un percorso interattivo, dove alcune persone del pubblico, insieme ai volontari di Anffas e Amici di Sonia, interpreteranno i personaggi di allora: il Sindaco, l’ingegnere Juker, i medici e le suore, naturalmente i pazienti e non ultima la Regina Madre Margherita».
L’evento si terrà il 29 settembre dalle 10 alle 16.30
Non mancheranno le note storiche che evidenzieranno la straordinaria importanza che ebbe il sanatorio di Legnano, realizzato sulla scorta delle epidemie di tubercolosi che avvennero nel 1918 e che falcidiarono la popolazione italiana e anche Legnano. «Pensiamo che iniziative, come questa, non solo sappiano dare vitalità alla città, ma tengano i riflettori puntati sull’inestimabile patrimonio che oggi rappresenta il Parco ex ILA e la sua centenaria storia. È un Bene prezioso che va salvaguardato e valorizzato da tutti i punti di vista sia strutturale che di carattere sociale», commentano.
La ricostruzione storica è stata scritta dopo aver raccolto tanti e tanti documenti da archivi storici e testimonianze scritte e pubblicate anche nel web. L’ispirazione è venuta pensando alla Regina Margherita e al suo ingresso di quel giorno al sanatorio. Si è cercato di ricreare il sistema di vita di quel periodo con i battibecchi tra suore e medici, ma anche cercando di comprendere i sentimenti dei pazienti e il loro stato emozionale, quanto dev’essere stato difficile stare lontani dalla propria famiglia e la paura nell’essere ammalati di TBC, ricordiamo che allora era considerata una malattia grave e in alcuni casi mortale.
Naturalmente tutto è presentato in chiave comica intervallata da nozioni storiche e fatti realmente accaduti, proiettati nella realtà “di una volta” in quello strappo tra le pieghe del tempo che porta in un passato non così lontano, ma apparentemente dimenticato.
Il tutto sino ad arrivare ai giorni nostri, dove le associazioni, che hanno sede nel parco e che si occupano da sempre di fragilità, disabilità e inclusione, porteranno a conoscenza del pubblico le loro realtà per diffondere il valore della disabilità vista come risorsa e non come limite della società, questo è da sempre l’impegno delle associazioni che operano nel Parco ex ILA, oltre a diffondere e promuovere una reale inclusione delle persone disabili nella nostra società, consapevoli che, solo così, sarà possibile una maggiore crescita per i singoli e tutta la comunità. Durante l’intera giornata saranno attivi punti di ristoro, Ludobus e laboratori creativi.
Le associazioni:
ANFFAS LEGNANO ETS-APS – AMICI DI SONIA – A.I.A.S.- FONDAZIONE DON GNOCCHI – GREEN IN TOWN – CASA SCOUT –
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.