Quantcast

Il sindaco avvia il nuovo anno scolastico a San Vittore Olona, 4 borse di studio per gli studenti meritevoli

Il sindaco Marzo Zerboni e l’assessore all’Istruzione Silvia Puricelli hanno rivolto agli studenti, ai docenti e al personale scolastico dell’Istituto Carducci e dell’Ente Morale gli auguri di buon inizio anno e annunciato che a fine anno saranno consegnate quattro borse di studio

scuola bambini quaderno pexels @katerina-holmes

In occasione della ripresa delle lezioni per l’Anno Scolastico 2024/2025, il sindaco Marzo Zerboni e l’assessore all’Istruzione Silvia Puricelli hanno rivolto agli studenti, ai docenti e al personale scolastico dell’Istituto Carducci e dell’Ente Morale gli auguri di buon inizio anno a nome dell’intera Amministrazione Comunale con una lettera che è stata pubblicato sul sito degli Istituti Scolastici. «È interesse dell’intera Amministrazione accompagnare il percorso evolutivo dei piccoli e giovani sanvittoresi che rappresentano il futuro della nostra comunità» afferma il sindaco.

Il sindaco e l’assessore hanno fatto visita a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado durante le lezioni del primo giorno di scuola con l’intento di incoraggiare gli studenti alla «dedizione, all’impegno ma soprattutto alla curiosità che conduce alla scoperta dei talenti
personali. Inoltre ha augurato ai docenti e a tutto il personale un anno scolastico proficuo e soddisfacente – ha spiegato il primo cittadino -.
Gli studenti sono stati piacevolmente colpiti dalla visita dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale rispondendo con interesse e attenzione. È stato inoltre comunicato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che l’Amministrazione assegnerà a fine anno 4 borse di studio per gli studenti più meritevoli».

Lettera aperta agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e tutto il personale della scuola di San Vittore Olona per l’avvio del nuovo anno scolastico. Cari bambini e ragazzi, è iniziato un nuovo anno scolastico, per alcuni si apre un nuovo ciclo di studi, per altri va terminando. Per tutti è comunque una grande opportunità: imparare cose nuove, conoscere o ritrovare gli amici, affidarsi alla presenza costante degli insegnanti.
Il diritto all’struzione è sancito dalla Costituzione ltaliana. E proprio un vostro diritto quello di studiare, non solo un dovere, e gli adulti intorno a voi sono chiamati a garantirlo. E sapete perché è un diritto?
Perché solo attraverso la conoscenza e l’esperienza di apprendimento avete la possibilità di realizzare chi siete, di portare avanti la vostra missione, i vostri desideri e le vostre passioni. A volte sembra che studiare sia noioso o troppo impegnativo, invece lo studio, per quanto a volte faticoso,
è il mezzo attraverso il quale potete essere LIBERI di scegliere, di esprimervi, di costruire un futuro soddisfacente. Vi invitiamo dunquea impegnarvi con curiosità non per il voto o per la performance, ma per realizzare la vostra missione, ognuno di noi ne ha una, bisogna solo scoprire quale sia. Il percorso che vi aspetta in questa scoperta sarà ricco di divertimento, curiosità, stupore, magari anche qualche delusione o frustrazione, ma non siete soli. Sarete sostenuti dagli insegnanti, dalle vostre famiglie, dagli amici e perché no, anche da noi dell’Amministrazione Comunale.

Un augurio di buon inizio anno va anche alle famiglie dei nostri ragazzi che li accompagnano nel percorso di crescita e formativo con attenzione e cura. L’amministrazione comunale inoltre ringrazia il corpo docenti per l’impegno e la passione che metterà nell’istruire ed educare i ragazzi durante l’anno scolastico e resta a disposizione di tutto il personale per una proficua collaborazione e sostegno. Auguriamo quindi a bambini, ragazzi, docenti e famiglie un buon anno scolastico, che sia ricco di scoperte, gioie e condivisione!

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore