Quantcast

Legnano Basket batte Desio (89-64) senza Nik Raivio, il gm Basilico: “Un bel test”

Amichevole preceduta dai malesseri tra l'americano e coach Piazza i cui rapporti sembrano ormai irrecuperabili. Un test convincente per la squadra legnanese

Legnano Basket- Desio: 89 -64 (18-20; 46-37; 72-44; 89-64)
I Knights senza Nik Raivio hanno affrontato Desio sul parquet del Pala Parma di Legnano. Amichevole, quella tenutasi oggi (mercoledì 11 settembre) preceduta dai malesseri tra l’americano e coach Piazza i cui rapporti sembrano ormai irrecuperabili. Pochi i margini di recupero. Tant’è che la decisione finale sulla permanenza di Raivio, ormai convinto a non scendere in campo sotto la guida dell’attuale allenatore, sarà presa nei prossimi giorni.

Intanto, come precisa il gm Maurizio Basilico, la squadra continua a lavorare per arrivare pronta all’inizio del campionato. La sfida contro Desio è stata vinta facilmente da Legnano scesa in campo con un Mastroianni in gran forma (21 punti) così come Quarisa (21 punti, con una percentuale al tiro pari all’80%) e Agostini (20 punti). «Un bel test – afferma Basilico -. Questa sera ho visto i giocatori concentrati per tutta la partita: una bella fluidità nel gioco. Ottimo test in previsione del torneo Morelli che si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre al Pala Borsani. Un appuntamento importante per la nostra società in quanto ricorderemo il nostro indimenticato consigliere».

La sfida

Partenza con il freno a mano per entrambe le squadre che faticano qualche minuto a prendere il ritmo, ma appena ingranano, Torgano da una parte e Quarisa dall’altra, mettono punti in sequenza che rendono piacevole un primo quarto che vede le due squadre andare a braccetto, fino al 20-18 della prima sirena. La seconda frazione inizia più o meno nello stesso modo: Desio a punire con Perez e Legnano che risponde con Agostini. Il pick & roll dei Knights funziona meglio delle prime uscite e tutti i lunghi sono molto coinvolti offensivamente, tanto che proprio grazie a Quarisa e Agostini, i Knights allungano e metà gara sono sul 46-37. Dopo la pausa, Legnano alza il ritmo con la spinta di Oboe e Gallizzi che armano la mano di Mastroianni. Per il lungo dei Knights 4 triple in fila permettono di aprire la voragine che diventa difficilmente colmabile da parte degli ospiti, visto anche che la difesa dei Knights lascia soli 7 punti ai brianzoli. Alla fine dei 30’ il punteggio è 72-44. Ultima frazione in cui Legnano svuota la panchina ma non diminuisce come intensità, Desio trova più percentuale da fuori con Mazzoleni e Fumagalli che permettono all’Aurora di vincere il quarto, ma solo di 2 punti, così che il risultato finale sia di 89-64 per i Knights.

Trofeo Morelli

Le squadre partecipanti saranno, oltre Legnano, Robur Basket Saronno, Basket Virtus Lumezzane e Pallacanestro Fiorenzuola 1972
Le semifinali si terranno sabato 14 settembre alle 18.15: prima semifinale Robur Basket Saronno – Basket Virtus Lumezzane. Seconda semifinale Legnano Knights contro Pallacanestro Fiorenzuola 1972. Le finali si svolgeranno domenica 15 settembre alle 17.00: finale terzo/quarto posto. Alle 19.15 si svolgerà la finale primo/secondo posto.

Tensioni tra Nik Raivio e coach Piazza, Legnano Basket fa da pacière

di
Pubblicato il 11 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore