Quantcast

Il “palietto” di Dairago è biancoverde: vince San Ginisi

La contrada San Ginisi si è aggiudicata il "palietto" 2024 con 27 punti, davanti a Madona in Campagna (26 punti), A Kruzeta (25 punti) e A Monda (21 punti)

palio di dairago 2024

Il “palietto” di Dairago è biancoverde: la contrada San Ginisi si è aggiudicata l’edizione 2024 della manifestazione con 27 punti, davanti a Madona in Campagna (26 punti), A Kruzeta (25 punti) e A Monda (21 punti).

Nato nel 1981, il Palio di Dairago vede fronteggiarsi ogni due anni le quattro contrade in cui è diviso il paese – A Monda, A Kruzeta, San Ginisi e Madona in Campagna – che prendono il nome da simboli realmente esistenti sul territorio dairaghese. Le quattro “sorelle” del palio danno vita ad una serie di competizioni che vanno dallo sport classico ai giochi della tradizione, fino a sfide artistiche come il concorso fotografico, i murales e la costruzione di carri a tema per la riproposizione di ambienti tradizionali e scene del passato.

E dopo il ritorno del Palio vero e proprio nel 2023 dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia, la macchina organizzativa non si è fermata ed è ripartita con il “palietto”, che nella due giorni di giochi e gare ha visto le contrade fronteggiarsi, dopo la cerimonia di apertura, in varie “sfide”, da “Rotolando” alla gimkana, da “Spugne” a “Padel-le”, da “Catena umana” a “Rane” passando per “Caduta libera” e per  il gioco a sorpresa che ha visto protagonisti i capitani.

«È stato un bel palietto, partecipatissimo e con tanti giochi nuovi e belli che potenzialmente verrano riproposti al Palio dell’anno prossimo – sottolinea il vicesindaco Nicolò Gatti -. Abbiamo continuato con l'”Edicola Palio” (podcast di commento registrato al Bar Centrale di via XXV Aprile lanciato in occasione dell’edizione 2023, ndr) e speriamo sempre tutti in una grande partecipazione. La ciliegina sulla torta è stata la vittoria di San Ginisi che da tantissimi anni mancava. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno fatto sì che l’evento sia ben riuscito: la commissione Palio, i giudici, la ProLoco e la Protezione Civile».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore