Una studentessa del Bernocchi di Legnano al corso di vela estivo della Marina Militare
Matilda Lucini ha partecipato al bando e ha vinto la selezione per frequentare i “Corsi Velici Estivi” della Marina Militare Italiana: "Una esperienza molto istruttiva"
La studentessa dell’ISIS Bernocchi Matilda Lucini ha partecipato al bando e ha vinto la selezione per frequentare i “Corsi Velici Estivi” della Marina Militare Italiana, che ha seguito a Livorno dal 23 luglio al 2 agosto scorsi. La ragazza, iscritta alla classe 2^ del Liceo Scientifico, ha avuto così la possibilità di prendere parte a un’esperienza estremamente formativa a titolo gratuito, completamente spesata dalla Marina.
«Sono venuta a conoscenza di questa occasione a maggio dalla mia docente di scienze motorie, la prof.ssa Romina Rossini – racconta Matilda – . A luglio, con mia enorme gioia e un po’ d’incredulità, mi hanno comunicato che ero stata ammessa all’Accademia per Ufficiali di Livorno».
Le giornate prevedevano una tabella di marcia ben precisa: al mattino, lezione teorica ed escursione in barca; al pomeriggio, attività sportive e tappa al mare. Alle 21 iniziava la “franchigia”, la libera uscita all’esterno dell’Accademia, con l’accompagnamento degli “inquadratori”, gli aspiranti ufficiali. Alle 23 ritorno e ritiro in camera per dormire.
«La vita che conducevamo in accademia era simile a quella dei militari della Marina – spiega Matilda -. L’esperienza è stata molto istruttiva e mi ha permesso di coltivare una mia passione con rigore e disciplina. Abbiamo imparato a guidare i Trident, un tipo di barca abbastanza semplice da manovrare, collaborando tra noi ragazzi dell’equipaggio, con l’affiancamento degli istruttori. Ho avuto inoltre l’occasione di entrare in contatto e di creare legami di amicizia con tanti ragazzi di diverse regioni d’Italia (eravamo in ottanta in tutto!). E’ sicuramente un’esperienza che consiglio a tutti!».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.