Quantcast

“Il mio Roccolo”: trent’anni di emozioni ed esperienze nella natura

Legambiente Parabiago presenta la rassegna di poesie e racconti brevi per festeggiare il Parco del Roccolo. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2024 al seguente indirizzo e-mail: parabiago@legambiente.org

parco del roccolo

«Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, è un’esperienza sorprendente e memorabile e insieme preziosa». Questa frase di Henry David Thoreau descrive pienamente la vasta gamma di emozioni e sensazioni che la natura, vicina e lontana, ci può regalare. Per il trentennale del Parco del Roccolo, il Circolo Legambiente di Parabiago organizza la rassegna di poesie e racconti brevi intitolata “Il mio Roccolo” dedicata alla natura per far sì che la memoria legata alle aree verdi di questo angolo dell’Alto Milanese non vadano perse. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Parco del Roccolo e intende raccogliere le testimonianze, le riflessioni e i ricordi di chi vive e frequenta l’area agricola e boschiva compresa tra Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago. La partecipazione all’iniziativa è stata rivolta anche alle scuole: la loro voce e i loro pensieri sono rilevanti, in quanto gli studenti sono cittadini del presente ma, soprattutto, lo saranno del futuro e questo territorio lo hanno dato in “prestito” alle generazioni passate.

Info utili

La partecipazione alla rassegna è libera e gratuita secondo il seguente regolamento. Possono partecipare poesie e racconti brevi che raccontano un’esperienza o un ricordo legato al Parco del Roccolo. Si può inviare una sola poesia o un solo racconto breve per autore. Le opere devono essere originali ed inedite. Le opere devono essere corredate di titolo, nome e cognome dell’autore. Le opere devono essere scritte con il carattere Times New Roman 11. Le opere devono essere inviate in formato WORD. Le opere non devono superare i 2.000 caratteri (spazi inclusi). Le opere, originali ed inedite, corredate della cessione dei diritti d’autore firmata, dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2024 al seguente indirizzo e-mail: parabiago@legambiente.org

I testi che non rispecchiano il regolamento indicato NON saranno presi in considerazione. Inoltre, per trasformare questi ricordi e riflessioni in un momento vivo, sarà organizzata sabato 2 novembre un’escursione guidata gratuita e aperta al pubblico all’interno del Parco fino al Bosco del Roccolo, dove saranno lette alcune delle opere selezionate dalla Rassegna.

di
Pubblicato il 09 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore