“Il Sole Nel Cuore” racconta la tre giorni del Campo “Anche noi… volontari straordinariamente abili”
Si è conclusa oggi la tre giorni del Campo di Protezione Civile "Anche noi... volontari straordinariamente abili" organizzata dall'associazione "Il Sole Nel Cuore". Tanti momenti di gioia e condivisione in ricordo di Valeria Vanossi
Come ogni anno, l’associazione “Il Sole Nel Cuore” ha organizzato il Campo di Protezione Civile “Anche noi… volontari straordinariamente abili” nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre all’oratorio Santa Teresa del Bambin Gesù a Legnano. 18 i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa e hanno avuto l’occasione di condividere tanti momenti di gioia insieme ai volontari e alle volontarie che hanno organizzato le attività.
Durante questi 3 giorni i ragazzi hanno ricevuto numerose sorprese come la visita degli studenti del Liceo Galileo Galilei di Legnano, coordinati dalla docente Antonella Mischis e dai SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) di Milano. Non solo giochi, canti e divertimento in questo fine settimana, ma anche tanto lavoro per portare a termine un progetto speciale. «I ragazzi si sono dati da fare in un’iniziativa importante, – ha detto la vice presidente Carla Rosa Pogliana – la creazione di segnalibri, che verranno allegati alle bomboniere, per una coppia di novelli sposi che convolerà a nozze sabato 14 settembre».
Infine, questa mattina la messa celebrata da padre Renato e la grigliata organizzata dalla Protezione Civile di Gorla Maggiore in collaborazione con il salumificio LEVIsalumi di Cislago hanno chiuso in bellezza questa tre giorni. La vice presidente ha ringraziato tutti i soci e sostenitori dell’associazione, senza i quali il Campo non si sarebbe potuto realizzare, le tre infermiere che non solo supportano i ragazzi nelle terapie ma sono anche un porto sicuro per loro, la Protezione Civile di Gorla Maggiore e, da ultimo ma non per importanza, i ragazzi che hanno partecipato.
Il ricordo di Valeria
Come da consuetudine, sabato sera si è svolta la cena dedicata ai sostenitori e amici dell’associazione “Il Sole Nel Cuore”, che hanno voluto essere presenti per riaffermare ancora una volta il loro supporto affinché la “creatura” di Valeria Vanossi continui ad esistere, soprattutto in questo momento molto delicato in cui l’associazione ha perso proprio la sua fondatrice. La serata si è conclusa con la consegna a ciascuno dei presenti, da parte del nipotino Mirko, di una foto ricordo di Valeria. Lo scatto, che la ritrae sorridente durante una delle serate dell’evento “Belle ovunque e comunque”, ha commosso i presenti.
Valeria Vanossi è stata il cuore pulsante di questa associazione e con l’esuberanza che la contraddistingueva si è sempre adoperata per il sociale lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di molti cittadini legnanesi e non. «Il Campo quest’anno è partito un po’ sotto tono, – ha spiegato Carla Rosa Pogliana – i ragazzi sentono molto la mancanza di Valeria, perciò le attività sono state ridotte. È una mancanza importante quella di Valeria, ma gli amici e soci dell’associazione da lei creata hanno comunque portato avanti le iniziative pensate per i ragazzi».
I prossimi appuntamenti
La prossima iniziativa organizzata dai volontari de “Il Sole Nel Cuore” è prevista per venerdì 20 settembre in occasione dell’avvio del Campo di Protezione Civile presso la Polizia di Stato di Milano, capeggiati da Luigi Lettieri. «Per i ragazzi sarà una sorpresa» ha preannunciato la vice presidente Carla Rosa Pogliana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.