Duecento studenti delle Melzi di Legnano alla scoperta della natura in città
Gli alunni della primaria delle Melzi, guidati da esperti della Lipu, scopriranno quali uccelli volano tra gli alberi del giardino della scuola e quali specie abitano il bosco Ronchi
Scoprire quali uccelli volano tra gli alberi del giardino dell’Istituto Melzi di Legnano e quali specie abitano il bosco Ronchi: partirà con il nuovo anno scolastico il percorso educativo “Ri-generazione futura” al quale parteciperanno le 10 classi della scuola primaria, con 200 studenti che si avvicineranno all’avifauna presente sul territorio e con l’aiuto di esperti della Lipu capiranno come conviverci e prendersene cura.
Le lezioni, presentate mercoledì 4 settembre dal referente del progetto Umberto Ceriani, si articoleranno in incontri teorici e pratici. In questa iniziativa finanziata dalla Fondazione Ticino Olona saranno coinvolti esperti, veterinari e volontari di LIPU Parabiago, C.R.F.S. LIPU di Magenta e Green in Town ODV (Api al Castello) di Legnano. «I bambini, con un approccio ludico e creativo, affronteranno un percorso di approfondimento e conoscenza della fauna selvatica cittadina – spiega Ceriani -. Impareranno anche come aiutare eventuali animali selvatici in difficoltà, grazie ai volontari del Centro recupero fauna selvatica Lipu di Magenta. L’aspetto entusiasmante è che la scuola, con i suoi allievi e le loro famiglie, si prenderà cura del parco Ronchi di Legnano».
Il programma, che coprirà tutto l’anno scolastico, prevede uscite all’aria aperta: i giovanissimi alunni non solo visiteranno la sede della Lipu, immersa nel verde del Parco del Ticino, ma andranno al parco Ronchi per “incontrare” i volatili presenti e studiare come vivono. «Da diversi anni la Fondazione Ticino Olona ha coltivato una certa sensibilità sul tema natura – ha spiegato Anna Poretti, referente della fondazione -. Per questo abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa che si sviluppa in ambito scolastico. Crediamo fortemente che l’educazione ambientale oggi più che mai sia importante».
Sia nel giardino dell’istituto che nel parco della Canazza saranno installati nuovi nidi artificiali e due mangiatoie. «È un piacere aprire le porte della nostra realtà ai piccoli dell’Istituto Melzi – aggiunge Stefania Pulici del Centro Recupero Fauna Selvatica “La Fagiana” -. Durante queste lezioni racconteremo la fauna selvatica e spiegheremo qual è il nostro compito. Parleremo anche di come ognuno di noi può prendersi cura dell’ambiente e di chi lo abita».
In questo contesto suor Mariangela, direttrice del plesso, ha espresso, insieme la coordinatrice della scuola primaria Patrizia Marini e la vice coordinatrice Ester Bottini, tutta la sua soddisfazione: «È da diverso tempo che il nostro istituto si impegna nel promuovere iniziative come queste: percorsi educativi pensati per avvicinare i bambini e le loro famiglie alla natura. Pensiamo che educare in questo modo i nostri allievi sia fondamentale».
Parole di apprezzamento anche da parte dell’assessore all’Istruzione Ilaria Maffei: «Con questo progetto la scuola che si fa carico del bosco Ronchi attraverso lezioni con esperti per avvicinarsi alla natura: un’iniziativa lodevole oltre che importante per il futuro. Questi sono certamente esempi da seguire e momenti importanti sul fronte formativo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.