Tumori della testa e del collo, consulenze gratuite all’Ospedale di Legnano
Grazie alla campagna di prevenzione "Make Sense" dal 16 al 21 settembre sarà possibile effettuare controlli gratuiti all'ospedale di Legnano. Come prenotare
ASST Ovest Milanese, in collaborazione con la European Head & Neck Society e AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica), aderisce alla campagna internazionale “Make Sense” per la prevenzione dei tumori della testa e del collo e del cavo orale.
Cosa sono i tumori della testa e del collo
Si tratta di tumori che possono svilupparsi in diverse zone della testa e del collo, con il cavo orale tra le più colpite. Le principali cause sono il fumo, l’abuso di alcol, una scarsa igiene orale e – in alcuni casi – il Papilloma Virus Umano (HPV).
I tumori della testa e del collo sono in costante aumento, soprattutto tra gli uomini con più di 40 anni. In Italia, nel 2022, quasi 4.000 persone ne sono decedute. La diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione.
A chi si rivolge l’iniziativa
L’invito è rivolto a tutta la popolazione, in particolare a coloro che presentano uno o più dei seguenti sintomi:
-Dolore alla lingua, alla gola o difficoltà a deglutire
– Ulcere in bocca che non guariscono
– Raucedine persistente
– Gonfiore del collo
– Naso chiuso da un lato o sanguinamento nasale
Perché è importante la prevenzione
Riconoscere tempestivamente i sintomi e sottoporsi a controlli medici può fare la differenza. L’obiettivo della campagna “Make Sense” è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e a incoraggiare le persone a rivolgersi al medico in caso di dubbi.
La campagna “Make Sense” rappresenta un’opportunità importante per sensibilizzare la popolazione sui rischi dei tumori della testa e del collo.” – Dichiara Stefano Paulli, Direttore del reparto di Maxillo Facciale dell’Ospedale di Legnano – “Invito i cittadini a partecipare a questa campagna di sensibilizzazione e a sottoporsi ai controlli necessari.” Nei giorni tra il 16 e il 21 settembre 2024, presso gli ambulatori chirurgici n. 63 e 64 – piano 1 settore B – del nuovo Ospedale di Legnano, saranno disponibili consulenze gratuite con il chirurgo Maxillo Facciale per chiunque presenti lesioni sospette del cavo orale, della parotide o del collo.
Come aderire alla campagna “Make Sense”
E’ necessario prenotare una consulenza gratuita, contattando il numero verde gratuito Call Center aziendale 800.843.843 (dal lunedì al venerdì h. 8:00 alle h. 19:00, sabato h. 8:30 alle h. 12:00) o il numero telefonico interno 0331.449854 (attivo dal lunedì al venerdì dalle h. 9:00 alle h. 13:00). Successivamente bisogna presentarsi ai CUP (Centro Unico Prenotazioni) dei Presidi Ospedalieri della ASST Ovest Milanese specificando di aderire alla campagna di prevenzione di oncologia orale “Make Sense”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.