A Legnano apre lo sportello dell’Agenzia dell’Abitare dell’Alto Milanese
Il servizio si rivolge soprattutto agli utenti che non rientrano nella fascia per l’assegnazione delle case popolari, che sono in difficoltà o che affittano in canone concordato
Apre domani negli spazi contigui all’URP di Corso Magenta lo sportello dell’Agenzia dell’Abitare dell’Alto Milanese, servizio del Piano di Zona che sarà gestito dalla cooperativa La Cordata di Milano.
«L’Agenzia, che è un servizio gratuito di orientamento all’abitare per inquilini e proprietari, nasce da una riflessione all’interno del Piano di Zona sulle necessità di abitazioni di quella fascia di popolazione con un livello intermedio di reddito, che non ha i requisiti per partecipare all’assegnazione delle case popolari e incontra difficoltà sul mercato libero, e per la quale la soluzione migliore potrebbe essere quella del canone concordato – sottolinea Anna Pavan, assessore al Benessere e Sicurezza sociale –. L’esigenza rappresentata dai ventidue Comuni dell’Alto Milanese era di avere a disposizione un soggetto che fosse in grado di analizzare scientificamente l’effettivo fabbisogno abitativo del territorio e, insieme, che avesse la possibilità di proporre soluzioni anche al di fuori dai classici schemi. La soluzione che abbiamo trovato è stata di procedere a una coprogettazione che ha visto concorrere tre soggetti, tra i quali è stata scelta la cooperativa la Cordata di Milano, soggetto che gestisce lo stesso servizio per i Comuni del Rhodense».
La figura del custode sociale
Il Comune di Legnano, inoltre, ha ritenuto di assegnare all’Agenzia un contributo per l’attivazione della figura del custode sociale negli alloggi popolari fra le vie Porta e Padre Giuliani. I due custodi sono attivi proprio in queste settimane per affiancare le cinquantadue famiglie assegnatarie dei nuovi alloggi ALER. Con l’Agenzia i Comuni si sono attivati per gestire un bando che sarà pubblicato nei primi giorni di settembre per aiutare le famiglie con problemi di morosità in alloggi privati e le persone in fase di stipula di contratti di affitto in regime di canone concordato, sia per garantire un aiuto iniziale sia con un fondo apposito che possa intervenire in caso di difficoltà dell’inquilino a tutela del proprietario. L’Agenzia si configura, quindi, come un servizio per chi cerca casa, ma anche per i piccoli proprietari che vogliano conoscere le opportunità di affittare un alloggio a canone concordato. Da ricordare che oggi a Legnano sono circa 200 i nuclei familiari che hanno sottoscritto contratti di affitto a canone concordato.
“Non è un’agenzia immobiliare”
«È bene precisare che questo servizio non è un’agenzia immobiliare -conclude Pavan -, perché accoglie persone e costruisce un percorso per rispondere ai loro bisogni abitativi verificando, ad esempio, il reddito o la necessità di un’educazione finanziaria. L’Agenzia avrà uno strettissimo rapporto con i Comuni, così come con ALER, soprattutto per gli alloggi a canone concordato, come quelli in via Romagna e i prossimi che si renderanno disponibili in Città».
Lo sportello in via Magenta
«L’apertura dello Sportello dell’Agenzia in uno spazio centralissimo della Città dove, a breve, si trasferiranno anche gli uffici del Piano di Zona, rientra nel ridisegno complessivo delle politiche dell’abitare – dichiara il consigliere incaricato Mario Brambilla -. In questo mandato l’amministrazione si è concentrata sulla valorizzazione e il recupero del patrimonio immobiliare pubblico mettendo a disposizione gli alloggi di edilizia popolare rimasti vuoti, attivando il custode sociale nelle situazioni in cui maggiore era la necessità di un supporto agli inquilini e collaborando con ALER per mettere a disposizione gli alloggi liberi da affittare a
canone calmierato. Con questa Agenzia puntiamo ad allargare la base dell’utenza provando a intercettare i bisogni abitativi di una fascia di popolazione che non può prendere parte ai bandi SAP, come quello che sarà emesso il prossimo ottobre, ma le cui necessità devono trovare un riferimento in un servizio pubblico che orienti in un ambito complesso e di primaria importanza come quello della casa».
I servizi dell’agenzia
Nel dettaglio ecco i servizi erogati dall’agenzia dell’Abitare dell’Alto Milanese
– Accompagna i cittadini in tutte le fasi, dalla ricerca della casa fino alla stipula del contratto, con particolare riferimento alla locazione a canone concordato, che a fronte di rilevanti sconti fiscali, garantisce un guadagno più sicuro per i proprietari e un affitto più abbordabile agli inquilini.
– Supporta i cittadini nella compilazione delle domande per le misure volte al mantenimento dell’alloggio in locazione e contenimento dell’emergenza abitativa; orienta a bandi, incentivi, progetti di abitare sociale e co-housing offerti dal pubblico, dal privato e dal privato sociale.
– Si rivolge inoltre ai proprietari che vogliono affittare il proprio immobile a canone concordato offrendo supporto fiscale e normativo, nella definizione del calcolo del canone concordato e nella stipula del contratto stesso.
– Svolge attività di matching, ossia un servizio di raccordo tra domanda e offerta, ai proprietari e agli inquilini qualora non abbiano già individuato una soluzione in autonomia.
– Offre inoltre un servizio di consulenza e mediazione delle piccole controversie tra proprietario e inquilino per tutta la durata del contratto.
Giorni e orari di apertura
Gli sportelli saranno aperti a partire dal 27 agosto 2024 nelle sedi di Legnano e Castano Primo:
Legnano, Corso Magenta 15
Martedì 9:00-13:00
Giovedì 15:00-18:00
Venerdì 9:00-13:00
Castano Primo, Piazza Dante 5/D
Martedì 14:00-18:00
Mercoledì 9:00-13:00
Giovedì 9:00-13:00
CONTATTI:
Tel. 02 36556650
E-mail: agenziaabitarealtomilanese@lacordata.it
Per informazioni telefoniche e per richieste di appuntamento chiamare:
dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 17:30
venerdì dalle 9:30 alle 13:00
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.