Robur Saronno, colpo sotto canestro: preso Giacomo Maspero
L'ala cresciuta a Cantù (con un passato in Serie A) rafforza l'AZ Pneumatica affidata a coach Gambaro: «Non partiamo mai battuti». Ezio Vaghi: «Ci aiuterà nella lotta per la salvezza»
Parte con il botto la campagna acquisti della Robur Saronno che intende rafforzarsi in vista del prossimo campionato di Serie B Nazionale. I biancoazzurri hanno infatti annunciato l’ingaggio di Giacomo Maspero, ala 31enne di 2,03 che vanta una notevole esperienza tra la seconda e la terza serie della pallacanestro italiana.
Maspero è cresciuto nel vivaio di Cantù con cui ha esordito in Serie A nel 2010 disputando anche diverse partite nel 2017-18 (con 17 punti all’attivo) ma soprattutto ha giocato in A2 con Ravenna, San Severo, Verona, Jesi e Recanati. Nelle ultime tre stagioni l’ala ha invece vestito la maglia dell’Aurora Desio collezionando, nel campionato scorso, 9,4 punti e 4,5 rimbalzi a partita.
«Con Giacomo abbiamo trovato immediata sintonia e un accordo che ci permette di aggiungere al roster della scorsa stagione, in gran parte riconfermato, un giocatore di grande esperienza e sicuro affidamento – spiega il presidente della Robur, Ezio Vaghi – Inoltre troviamo un ragazzo assolutamente disponibile e pronto a calarsi nella nostra realtà. Per noi sarà un campionato difficile, la prima volta al terzo livello dei tornei nazionali, ma intendiamo affrontarlo con lo stesso spirito di sempre, la voglia di dar battaglia e di portare la nostra pallacanestro e la nostra società in tutta Italia».
Il giocatore comasco, che lavorerà agli ordini del nuovo coach Stefano Gambaro, aggiunge: «Inizia una nuova avventura per tutti e penso che il campionato di Serie B Nazionale sia anche un premio per i ragazzi che hanno conquistato la promozione. Sarà sicuramente un’annata impegnativa, ho parlato con coach Gambaro e sappiamo entrambi, per le nostre precedenti esperienze, che sarà una bella battaglia raggiungere il traguardo della salvezza».
Maspero si cala già, a parole, nella realtà dell’AZ Pneumatica: «Ci poniamo al torneo come novità assoluta e proveremo a trarre vantaggio da un approccio a fari spenti. Alcuni dei miei nuovi compagni non sono molto conosciuti, ma devo dire che vedendoli in campo ho subito notato che vanno davvero molto forte. Il gruppo è giovane e affamato, con tanta voglia di dimostrare di poterci stare a questo livello; per me è molto motivante vedere tutti così carichi. Io cercherò di portare esperienza e tutto l’agonismo che ho già testato nei livelli superiori. Sono a piena disposizione del coach e del gruppo. Il primo obiettivo della stagione è non partire mai battuti e tirare fuori gli attributi per dimostrare a tutti che siamo all’altezza e che la società fa bene a credere in noi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.