Stelle cadenti, si avvicina l’appuntamento con la volta stellata
Si avvicina la notte di San Lorenzo (10 agosto) ma è solo l'inizio dello spettacolare evento atteso tutti gli anni. Per Antares Legnano la notte perfetta sarà quella tra il 12 e il 13 agosto
Conto alla rovescia per la “Notte di San Lorenzo” che da tradizione segna l’inizio dello spettacolare periodo delle stelle cadenti. Quindi, da sabato 10 agosto, tutti con il naso all’insù per esprimere desideri. Ma è solo l’inizio: si potranno affidare i propri sogni alle stelle sino 15 agosto.
Per Antares Legnano la notte perfetta sarà quella tra il 12 e il 13 agosto: dopo la mezzanotte con la Luna già tramontata ci saranno maggiori possibilità di vedere più stelle cadenti. «In quella notte potremo osservar meglio le stelle cadenti. Le più famose saranno visibili nel cielo a Nord-Est in prossimità della costellazione del Perseo – precisano da Antares -. Le scie luminose saranno prodotte dai residui lasciati nello spazio dalla cometa 109 P/Swift-Tuttle che si incendieranno a contatto con la nostra atmosfera. Per chi si dedicherà all’osservazione, la speranza è quella di poter vedere oltre alle scie delle normali meteore anche quelle particolari dovute a qualche frammento più grosso, detti “bolidi”, in grado di sprigionare una luce più intensa e colorata».
Per aumentare la possibilità di osservare il maggior numero di stelle cadenti, trova un luogo buio, possibilmente lontano dalle luci della città. Se la Luna non sarà presente nel cielo ci saranno maggiori possibilità di ammirare lo spettacolo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.