Quantcast

Come trovare personale da assumere: consigli utili

Non si tratta semplicemente di riempire posizioni vacanti, ma di individuare il candidato ideale che possieda sia le competenze tecniche richieste sia le attitudini necessarie per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. In altre parole, è necessario trovare la persona giusta su cui investire per il futuro

lavorare al computer

Una delle sfide più complesse che tutte le aziende devono affrontare è quella del reclutamento del personale. Può sembrare semplice assumere nuove persone, ma non è affatto come si potrebbe immaginare.

Non si tratta semplicemente di riempire posizioni vacanti, ma di individuare il candidato ideale che possieda sia le competenze tecniche richieste sia le attitudini necessarie per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. In altre parole, è necessario trovare la persona giusta su cui investire per il futuro.

Affidarsi a delle agenzie per il lavoro

Il metodo più semplice che le aziende hanno a disposizione per assumere nuovo personale è rivolgersi ad agenzie per il lavoro, come ad esempio Risorse Professional, servizi di ricerca personale.

In questo modo l’azienda non dovrà preoccuparsi di fare una ricerca analitica dei vari candidati. Sarà direttamente l’agenzia ad effettuare tutto l’iter di selezione e identificare quello maggiormente in linea con le necessità e le ideologie aziendali.

Così facendo è possibile affidarsi a professionisti del settore, che conoscono le dinamiche e sanno benissimo come trovare i candidati giusti.

Sezione “lavora con noi”

Un metodo efficace per reclutare personale è integrare una sezione “Lavora con noi” all’interno del sito web aziendale. Questa sezione consente di pubblicare le offerte di lavoro e ricevere candidature spontanee direttamente dal sito.

In questo modo non sarà l’azienda a “cercare” i lavoratori ma saranno direttamente questi ultimi a fare un passo avanti inserendo le proprie credenziali, il proprio CV e solitamente una breve lettera di presentazione, in modo da fornire alle aziende tutto ciò che è necessario per fare una prima valutazione.

Tuttavia, non sempre i visitatori del sito si prendono il tempo di esplorare questa sezione. Di conseguenza, potrebbe esserci una minore visibilità delle opportunità di lavoro rispetto ad altre strategie di reclutamento. È bene, quindi, assicurarsi che la sezione sia ben visibile e facilmente accessibile dagli utenti.

Social media

Tra gli strumenti per la ricerca di personale più utilizzati al giorno d’oggi ci sono i social media. Sempre più aziende, infatti, utilizzano queste piattaforme come canali per il recruiting, specialmente nelle fasi iniziali del processo di selezione. Questo approccio è noto proprio come social recruiting.

I social media offrono la possibilità di raggiungere un ampio pubblico e di interagire direttamente con i potenziali candidati in modo più informale e immediato rispetto ai metodi tradizionali. Attraverso le piattaforme social, inoltre, è possibile pubblicare offerte di lavoro, condividere aggiornamenti sulla cultura aziendale e attrarre talenti in modo innovativo.

Organizzare eventi in loco

Nonostante oggi si viva anche nel mondo digitale, dove tutto, compreso trovare un lavoro, viene svolto dietro a un Pc, è ancora possibile trovare lavoro “offline”. Un’ottima idea è quella di organizzare degli eventi, magari collaborando con scuole oppure con istituti universitari, in modo da avere un contatto diretto con giovani diplomati o laureati che, freschi di studio, sono alla ricerca di una prima occupazione.

Così facendo è possibile, tra l’altro, conoscere di persona i candidati e avere un feedback immediato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore