Quantcast

Al via a fine agosto i lavori per la sistemazione del ponte pedonale sull’Olona in centro a Nerviano

Per "rimettere in sesto" il ponte servirà «una revisione completa per garantire la durabilità e la sicurezza della struttura»

ponte pedonale olona nerviano

Al via a fine agosto i lavori per la sistemazione del passaggio pedonale del ponte sull’Olona in centro a Nerviano, intaccato da un cedimento nella prima metà di giugno.

«Dopo un accurato sopralluogo è apparso evidente che l’intervento richiederà operazioni ben più complesse rispetto ad un normale lavoro di ripristino – spiega la sindaca Daniela Colombo -. Il sopralluogo iniziale ha infatti permesso di identificare le criticità del passaggio pedonale e la necessità di interventi significativi non solo sulla pavimentazione nel tratto interessato dal cedimento, ma sull’intero sottosistema ammalorato. Sono stati dunque acquisiti diversi preventivi per assicurare un intervento di qualità che, come detto, non si limiterà alla semplice sostituzione della pavimentazione».

Per “rimettere in sesto” il ponte servirà infatti «una revisione completa per garantire la durabilità e la sicurezza della struttura». «La complessità dei lavori – aggiunge la prima cittadina – è data dalla necessità di progettare e assemblare una nuova struttura in ferro che dovrà essere sottoposta ad un processo di zincatura per proteggerla dalla corrosione e dagli agenti atmosferici e tutto ciò richiede un tempo superiore rispetto ad una normale attività standard di ripristino».

«Questa pianificazione accurata e l’attenzione ai dettagli sono indispensabili per assicurare un risultato duraturo e sicuro – conclude Colombo -. Con l’inizio dei lavori previsto per fine agosto confidiamo di restituire alla comunità il passaggio pedonale nel minor tempo possibile senza compromessi sulla qualità e sulla sicurezza».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore