La magia della Finlandia nella “Indagine di un gatto di K. Kettu”
Arriva in libreria il romanzo di Katja Kettu, acclamata scrittrice finlandese che va davvero letta
Indagine di un gatto di K. Kettu
ed. Mondadori
€ 22.00
Arriva in libreria il romanzo di Katja Kettu, acclamata scrittrice finlandese che va davvero letta. L’autrice riesce a raccontarci una storia di famiglia mischiandola alla Storia e alle tradizioni del suo paese, e lo fa usando come voce narrante un gatto. Ma non un gatto qualsiasi, bensì l’incarnazione di un Spirito Guida inviato dal Dipartimento di Ricerca Celeste alla Scrittrice (resta così, senza nome) che sta affrontando un momento di profonda crisi personale e professionale. L’invio però va storto e l’emissario si ritrova nella Finlandia rurale dei primi del Novecento, materializzato appunto sotto forma di gatto e pronto a svelare i segreti nascosti nel tempo. Dall’angolo più oscuro della casa dove è approdato, inizia a esaminare un antico diario appartenuto alla bisnonna della Scrittrice, testimone silenziosa di epiche vicissitudini familiari.
Viaggiando attraverso il tempo e i luoghi, il gatto racconta contemporaneamente la vita delle due donne, nella Helsinki di oggi e nella campagna di cent’anni fa. Il diario si rivela un testamento di vita vissuta, le sue pagine narrano la forza travolgente dell’eredità che scorre nelle vene di ogni discendente. La Scrittrice, grazie al diario, si rivolge al passato, ed è lì che trova conforto, nelle parole incise nell’eternità dei secoli da antenati saggi e rispettati. La
bisnonna, depositaria di antiche sapienze e conoscenze tramandate di generazione in generazione, emerge come una figura di luce nel buio della disperazione, portando con sé il dono prezioso della guarigione e dell’illuminazione spiritualeUnendo realtà e fantasia, questo romanzo getta una luce acuta sulla storia e sulle tradizioni delle remote frontiere finlandesi, rivelando i segreti celati nel cuore di una terra antica e selvaggia, teatro di epiche battaglie e struggenti storie d’amore. Davvero affascinante.
Amanda Colombo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.