Quantcast

Olimpiadi 2024, il Legnanese è a Parigi con Alzini, Gianazza, Epis, Rabbolini e Vivian

È il caso di dirlo le Olimpiadi 2024 sono davvero una edizione speciale per i legnanesi, vista la partecipazione di quattro atleti di Legnano e zona

olimpiadi parigi 2024

Sale l’emozione per le Olimpiadi 2024 che quest’anno si svolgono a Parigi. L’edizione di quest’anno è particolarmente speciale per i legnanesi, vista la partecipazione di quattro atleti di Legnano e zona. Innanzitutto c’è la ciclista Martina Alzini (Parabiago) e il pallanuotista Tommaso Gianazza (Legnano). A loro si aggiunge la pluricampionessa di nuoto paraolimpico Martina Rabbolini (Villa Cortese). E poi la maratoneta Giovanna Epis che da anni abita a Legnano, lei è tra le più forti italiane nella maratona. Nella delegazione di zona c’è anche il noto preparatore atletico della nazionale di Scherma azzurra: Andrea Vivian, vigile del fuoco di Legnano.

I giochi si apriranno alle 19.30 di venerdì 26 luglio e dureranno sino a domenica 11 agosto. A seguire ci saranno le Paraolimpiadi che si terranno dal 28 agosto al 8 settembre. Nei giorni scorsi il presidente Fontana ha annunciato che sono 70 i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori azzurri alla manifestazione a Cinque Cerchi.

Giochi diffusi per Parigi

Il villaggio olimpico che è situato a Saint-Denis (comune a nord di Parigi), il resto delle strutture è disposto a ridosso dei monumenti caratteristici di Parigi. Il Grand Palais, sotto il grande tetto in vetro appena restaurato, ospiterà i campionati di scherma mentre i venerabili Champs de Mars, i giardini intorno alla Tour Eiffel, diventeranno un campo di beach volley. Tra il Grand Palais e Les Invalides sarà invece allestita una pista di atletica con vista sulla Tour Eiffel e l’Arena di Bercy ospiterà gli incontri di basket e judo. Qualche chilometro più in là, la Reggia di Versailles con i suoi bellissimi giardini sarà la sede delle gare di equitazione.
Clicca qui per consultare il calendario olimpico

Ecco gli atleti nostrani

Martina Alzini è volata a Parigi, con la sua affiatata squadra di ciclismo su pista. Classe 1997, originaria di Parabiago, Martina è specializzata nell’inseguimento su pista. Appuntamento dal 5 agosto.

Martina Alzini alle Olimpiadi di Parigi: “Pronta a scendere in pista. Nonno Mario è sempre con me”

Tommaso Gianazza, legnanese di nascita,  farà parte del roster del Settebello la nazionale di Pallanuoto. Gianazza ha iniziato il suo percorso nel mondo della pallanuoto in AMGA Sport – Legnano. Settebello scenderà in vasca domenica 28 luglio contro gli Stati Uniti alle 15.

Pallanuoto, il legnanese Tommaso Gianazza convocato per le Olimpiadi di Parigi

Martina Rabbolini, la pluricampionessa di nuoto paralimpico originaria di Villa Cortese, è stata convocata per la sua terza Paralimpiade. Lei ha rappresentato l’Italia a Rio 2016 e Tokyo 2020. In vasca dal 29 agosto.

Alle Paraolimpiade a Parigi la pluricampionessa di Villa Cortese Martina Rabbolini

Nata a Venezia, ma legnanese di adozione la maratoneta Giovanna Epis è a Parigi. L’atleta 36enne è da diversi anni che abita a Legnano ed è considerata una delle più forti maratonete azzurre. Appuntamento il 10 agosto.

Anche la maratoneta Giovanna Epis porta Legnano alle Olimpiadi di Parigi 2024

Anche il Vigile del Fuoco di Legnano Andrea Vivian è nella capitale Francese. Lui segue la preparazione fisica della squadra azzurra di scherma che inizierà subito la sua avventura sabato 26 luglio.

Il legnanese Andrea Vivian è alle Olimpiadi di Parigi con la squadra di Scherma

di
Pubblicato il 26 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore