Quantcast

Il Reparto di Medicina di Legnano si ringiovanisce con tre nuovi medici internisti

Proprio loro,mercoledì 14 luglio, hanno utilizzato per la prima volta Fibroscan: il nuovo apparecchio acquistato dall'Asst per il follow-up delle malattie epatiche

Generico 22 Jul 2024

Tre i giovani medici internisti assunti di recente dall’Asst Ovest Milanese. Dottori che attualmente stanno rafforzando le fila dell’Area Medica dell’Ospedale di Legnano diretta dal prof Mazzone. Proprio loro,mercoledì 14 luglio, hanno utilizzato per la prima volta Fibroscan: il nuovo apparecchio acquistato dall’Asst per il follow-up delle malattie epatiche. Strumento che consente di verificare lo stato di salute del fegato senza biopsia. Una rivoluzione annunciata con soddisfazione dal prof Mazzone che ha colto l’occasione per segnalare anche la presenza di questi tre giovani leve che tra l’altro stanno concludendo la Scuola Avanzata di epatologia della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI). Corso di formazione della durata di due anni pensato proprio per formare professionisti nel campo delle malattie del fegato.

Come ha precisato il prof Mazzone, che tutt’oggi fa parte di FADOI, la gestione di queste patologie epatiche viene affidata a reparti di Gastroenterologia, Malattie Infettive, ma soprattutto Medicina Interna, sia per l’attitudine di questi reparti a gestire pazienti polipatologici e complessi, quali spesso i pazienti con epatopatia risultano essere, sia per la maggiore disponibilità di letti di degenza. A dimostrazione di ciò ci sono i numero: soltanto a Legnano vengono visitati in ambulatorio 1000 pazienti all’anno a questi si aggiungono quelli ricoverati: «Un’ulteriore dato che dimostra quanto la gestione delle malattie del fegato avvenga nei reparti di Medicina Interna può essere estrapolato dalle SDO: di tutte le dimissioni ospedaliere con prima diagnosi “Cirrosi Epatica”, il 46% vengono effettuate dalla Medicina Interna – precisa il noto medico -. Inoltre la maggior parte dei centri epatologici è collocato nell’ambito della Medicina Interna.  Ringrazio quindi la direzione aziendale che ha permesso l’assunzione di giovani Medici Internisti; alcuni di essi stanno finendo la Scuola Avanzata di epatologia della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), permettendo la creazione di un team progettato per migliorare le competenze e aggiornare le conoscenze».

All’Ospedale di Legnano Fibroscan, per analizzare il fegato senza biopsia

di
Pubblicato il 25 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore