Quantcast

Perché il marchio Sebago ha cambiato la storia della moda

Nel variegato settore delle calzature, quello di Sebago Scarpe è un brand che è stato in grado di farsi notare grazie alla sua intramontabile eleganza, ma anche per la qualità artigianale che lo ha sempre caratterizzato

Sebago

La calzatura Sebago ha, secondo molti esperti del settore fashion, lasciato una traccia fondamentale nel mondo della moda. Si tratta, in effetti, di una vera icona evergreen, in grado di garantire un perfetto connubio tra spirito di avventura, praticità e stile. Nel variegato settore delle calzature, quello di Sebago Scarpe è un brand che è stato in grado di farsi notare grazie alla sua intramontabile eleganza, ma anche per la qualità artigianale che lo ha sempre caratterizzato; è stato, insomma, capace di superare il passare del tempo affascinando le generazioni che si sono succedute attraverso le epoche.

Il marchio Sebago: tutto quello che c’è da sapere

Parlare di Sebago vuol dire fare riferimento a un simbolo di raffinatezza casual, capace di rimanere impresso nella memoria e nel cuore di tutti gli appassionati di moda. La sua è una storia a dir poco suggestiva e al tempo curiosa, che vale la pena di ripercorrere: per farlo è necessario tornare indietro nel tempo fino al 1946. Fu in quell’anno, infatti, che Joseph Cordeau, William Beaudoin e Daniel J. Wellehan Sr., tre imprenditori degli Stati Uniti, decisero di unire le proprie forze con l’intento di dar vita a una particolare calzatura che fosse in grado di rispecchiare il carattere avventuroso tipico dei marinai. Più nel dettaglio, il loro intento era quello di dar vita a calzature resistenti e pratiche, ideali per essere usate in barca ma comunque contraddistinte da uno stile unico.

La nascita di Sebago

I creatori di Sebago misero a punto una modalità di costruzione all’avanguardia: quella del mocassino con cuciture a mano, da cui è scaturita una scarpa che non è esagerato definire iconica. Cerchiamo di capire il perché, partendo da un’analisi delle scarpe da barca, che vantano una tomaia in pelle dagli standard di qualità decisamente elevati, valorizzati dai dettagli in pelle intrecciata e dalla suola realizzata in gomma antiscivolo. Si tratta, come si può ben intuire, di un design alquanto distintivo, in virtù del quale tali calzature appaiono non solo un accessorio di stile, ma un vero e proprio status symbol. Così, le scarpe sono diventate estremamente famose non solo fra i marinai, ma più in generale tra tutti gli amanti della vela o semplicemente fra coloro che erano in cerca di una raffinata alternativa alle calzature formali.

Non solo mare

Va comunque detto che la storia di Sebago non riguarda unicamente il mare e il mondo delle barche. Tali calzature, infatti, con il passare degli anni sono riuscite a penetrare l’immaginario collettivo, al punto da risultare un emblema di libertà e al tempo stesso di avventura. È sufficiente fare alcuni nomi per avere un’idea della popolarità conquistata: personaggi del calibro di Bill Murray, Robert Redford e Paul Newman hanno fornito un prezioso contributo nell’accrescere la fama del marchio, avendo indossato le calzature non solo nei film che hanno interpretato, ma anche nella vita di tutti i giorni.

I lacci in pelle intrecciata

I lacci in pelle intrecciata possono essere considerati senza dubbio il dettaglio più iconico fra tutti i particolari che caratterizzano le calzature Sebago. Si tratta, infatti, di lacci per la cui realizzazione ci si è ispirati niente meno che alle corde presenti sulle barche a vela, scelti per la loro capacità di garantire un elemento di autenticità ispirato al mondo della nautica, ma anche per il significato pratico a essi correlato. Questi lacci, infatti, si possono stringere e allacciare con la massima facilità, in modo da offrire una calzata comoda e decisamente sicura, che consente a chi indossa le scarpe di non avere problemi di comfort. Insomma, le calzature Sebago meritano di essere conosciute e apprezzate non solo per la loro estetica evergreen, ma anche per la loro capacità di resistere nel corso del tempo, sinonimo di eccellenza.

Le ragioni del successo

La cura dei dettagli è uno degli aspetti che hanno contribuito al successo di Sebago nel corso del tempo: un successo che è frutto anche della maestria artigianale che ha sempre contraddistinto le modalità di produzione delle calzature. Tutte le scarpe sono un pratico investimento a lungo termine destinato a resistere al passare del tempo, grazie anche ai tanti modelli a disposizione.  22

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore