Quantcast

L’amicizia vera non conosce tempo: “All’incrocio dei nostri destini”

Un romanzo delicato e profondo, che sonda in profondità le luci e le ombre che caratterizzano tutte le amicizie.

Generico 15 Jul 2024

All’incrocio dei nostri destini
di M. Da Costa
ed. Rizzoli
€ 18.50

Mélissa da Costa è una delle autrici francesi più lette nel mondo, e la sua fama è dovuta al suo talento nel descrivere i sentimenti e l’evoluzione delle relazioni umane in tempi in cui i sentimenti e le
relazioni sembrano perdere via via importantza.

La storia che ci racconta questa volta prende spunto dal personaggio già incontrato nel libro precedente: Ambre.

Sono cinque anni che Ambre non torna ad Arvieux, piccolo paese nel cuore delle Alpi francesi, dove ha lavorato a vent’anni, in un momento. delicato della sua vita. È il richiamo di un’amicizia sopita a portarla qui, una telefonata dell’amica Rosalie piovuta d’improvviso: il suo. compagno, Gabriel, le ha scritto un biglietto ed è sparito, lasciandola con i due figli. Oltre ad Ambre arriveranno anche Anton e Tim, ugualmente pronti ad accorrere e fare la loro parte.

Mentre Gabriel ancora non si riesce a rintracciare, i quattro amici sono subito sommersi dai ricordi legati a quella stagione invernale passata all’hotel Les Mélèzes, quando ognuno di loro aveva trovato negli altri un aiuto  per riprendere in mano la propria, disordinata vita. Oggi hanno solo qualche anno in più e credono di essere adulti, ma è ancora tutto da costruire.

Riallacciare i rapporti dopo così tanto tempo sarà allora un tuffo, necessario a superare la distesa dei risentimenti, di tutti quei dolori rimasti invisibili,  e poi guardarsi in faccia e dirsi che sì, siamo
sempre stati qui, ed è da qui che la vita riparte.

Un romanzo delicato e profondo, che sonda in profondità le luci e le ombre che caratterizzano tutte le amicizie.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore