Quantcast

Von der Leyen rieletta alla guida della Commissione europea, Fdi vota contro

Su un totale di 707 votanti, sette schede sono state dichiarate nulle. La maggioranza minima richiesta per l'elezione era di 360 voti, un obiettivo superato dalla presidente rieletta

Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen è stata rieletta Presidente della Commissione Europea dal Parlamento europeo. Con 401 voti favorevoli, 284 contrari e 15 astenuti, la von der Leyen continuerà a guidare l’esecutivo dell’Unione Europea per un nuovo mandato.

Su un totale di 707 votanti, sette schede sono state dichiarate nulle. La maggioranza minima richiesta per l’elezione era di 360 voti, un obiettivo superato dalla presidente rieletta.

Gli europarlamentari di Fratelli d’Italia (FdI) hanno hanno votato contro la riconferma di Ursula von der Leyen.

Prossime tappe

La presidente eletta della Commissione invierà ora delle lettere ufficiali ai capi di Stato o di governo degli Stati membri invitandoli a presentare i loro candidati per i posti di commissario europeo. Il Parlamento organizzerà dopo l’estate una serie di audizioni pubbliche dei candidati nelle commissioni competenti. L’intero collegio dei commissari dovrà poi essere approvato dal Parlamento. Maggiori informazioni sono disponibili nella cartella stampa del Parlamento europeo.

Contesto

L’articolo 14 del trattato sull’Unione europea stabilisce che il Parlamento europeo “elegge il presidente della Commissione”. Ursula von der Leyen è presidente della Commissione dal 2019 ed era la candidata capolista del PPE alle elezioni europee del 6-9 giugno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore