Via libera dalla Regione per il nuovo Distretto Urbano del Commercio di Nerviano
L'iter per la creazione del nuovo Distretto del Commercio era stato avviato nei mesi scorsi dalla giunta Colombo per «favorire la valorizzazione del territorio e delle attività economiche presenti»
Semaforo verde dalla Regione al nuovo Distretto Urbano del Commercio di Nerviano, il cui iter era stato avviato nei mesi scorsi dalla giunta Colombo nell’ottica di «favorire la valorizzazione del territorio e delle attività economiche presenti».
Tra le linee strategiche alla base del nuovo Distretto Urbano del Commercio il «rafforzamento della capacità competitiva dell’offerta e la valorizzazione del commercio di prossimità» attraverso la promozione delle attività commerciali esistenti e l’incentivazione di nuove aperture, l’ampliamento della conoscenza del distretto attraverso iniziative di marketing territoriale e il miglioramento dell’efficienza gestionale degli operatori, e la riqualificazione urbana delle aree centrali del distretto per «migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori, creare luoghi di incontro sociali e commerciali più fruibili e attrattivi, promuovere una mobilità sostenibile e realizzare corsie ciclabili allo scopo di incentivare gli
spostamenti in bicicletta per l’accesso ai servizi».
Chiudono il quadro la promozione della partecipazione degli operatori commerciali alla definizione delle iniziative del distretto, la costituzione di un tavolo di lavoro e di coordinamento degli stakeholders e lo sviluppo di strumenti informativi a supporto delle iniziative. «La costituzione del distretto rappresenta anche un tassello fondamentale per la partecipazione ai bandi regionali ed accedere alle risorse economiche che Regione stanzia per rilanciare il commercio urbano in Lombardia – sottolineano dall’amministrazione comunale -. Dal prossimo mese di settembre si fornirà ampia e completa visibilità del progetto avviando il percorso di implementazione per il successo dell’iniziativa; l’impegno congiunto di istituzioni, organizzazioni di categoria, imprese e associazioni locali sarà fondamentale per trasformare questa visione in realtà».
In tutto sono 188 in Lombardia i Distretti del Commercio attivi in Lombardia – 63 Distretti Urbani del Commercio e 125 Distretti Diffusi di rilevanza Intercomunale -, 35 dei quali nella Città metropolitana di Milano. Il nuovo Distretto del Commercio di Nerviano va a completare il quadro anche nel Legnanese, dove erano già attivi il Distretto del Commercio di Legnano, il Distretto Urbano del Commercio di Parabiago e il Distretto diffuso di rilevanza intercomunale del Commercio “SP128” – che coinvolge i comuni di Busto Garolfo, Dairago e Casorezzo -, il Distretto diffuso del Commercio dei comuni di Rescaldina, Cerro Maggiore e San Vittore Olona e il Distretto diffuso del Commercio dei comuni di Villa Cortese, Canegrate e San Giorgio su Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.