Entrano nel vivo i lavori ne posteggio di via XXIV Maggio a Canegrate
L'intervento in questione, avviato lo scorso 10 giugno, rientra nell'ambito del protetto "Città Spugna" realizzati da Gruppo CAP
Terminati i lavori ai “sottoservizi” nel cantiere del posteggio della stazione in via XXIV Maggio a Canegrate è ora in corso la posa dei cordoli stradali e dei sostegni dell’impianto di illuminazione pubblica. L’intervento in questione, avviato lo scorso 10 giugno, rientra nell’ambito del protetto “Città Spugna” realizzati da Gruppo CAP.
Con la riqualificazione dell’area verrà ridisegnata per ridurre la superficie impermeabile, ottimizzare la funzionalità e migliorare la qualità paesaggistica e ambientale. I lavori termineranno a fine estate. Nel frattempo sono stati inoltre rimossi i divieti di sosta e i limiti di disco orario in alcune aree limitrofe, per consentire alle persone di trovare parcheggi alternativi nelle vicinanze della stazione. In particolare, sarà possibile parcheggiare l’auto in via Zara, via Gorizia e via Pola, mentre i parcheggi di via Rosselli, via Garibaldi e via Redipuglia saranno disponibili senza limiti di disco orario.
«I lavori stanno procedendo a grandi passi – ha precisato l’assessore Davide Spirito -. Si tratta di un intervento di drenaggio urbano sostenibile studiato per permettere l’assorbimento dell’acqua piovana, soprattutto negli eventi più intensi, senza intasare le reti fognarie ed evitando allagamenti. Un intervento importante sul fronte ambientale. Inoltre saranno anche piantumati quasi 50 alberi di pregio: piante che andranno a rinfoltire il patrimonio arboreo di Canegrate».
Il nuovo parcheggio
Sarà dotato di 199 posti auto, di cui 5 riservati a persone con disabilità, 44 nuove piante, un rain garden e un percorso ciclopedonale che collegherà il parcheggio alla stazione. Il finanziamento del PNRR, ottenuto dalla Città metropolitana, pari a 50.194.050 euro, consentirà di riqualificare un’area complessiva pari a 530mila metri quadrati attraverso 90 interventi in 32 Comuni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.