Quantcast

Premio poesia Città di Legnano Tirinnanzi, ecco i vincitori e i finalisti dell’edizione 2024

Premio alla Carriera 2024 allo scrittore Walter Siti. L'appuntamento è per sabato 23 novembre al Teatro Tirinnanzi di piazza IV Novembre a Legnano, dove sarà il pubblico a decidere il vincitore della Sezione Italiano

poesia generico

Selezionati i finalisti e i vincitori dell’edizione 2024 del Premio di Poesia Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi di Legnano. A nominarli, lunedì 15 luglio, la giuria del Premio Tirinnanzi presieduta da Franco Buffoni e composta da Fabio Pusterla e Uberto Motta, affiancata dalla Famiglia Tirinnanzi, dal presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, dal dirigente del Comune di Legnano Stefano Mortarino e dall’assessore alla Cultura del Comune di Legnano Guido Bragato.

La selezione della giuria tecnica, e ratificata dal giuria allargata, sugli oltre 200 volumi pervenuti per la Sezione Italiano ha designato come finalisti tre autori:  Stefano Dal Bianco”Paradiso” ed. Garzanti; Cristiano Poletti “Un altro che ti scrive” ed. Marcos y Marcos;  Mariagiorgia Ulbar “Gélita” ed. Granato.

Il voto della giuria popolare sancirà l’opera vincitrice durante la cerimonia di premiazione sabato 23 novembre alle 16.45 al Teatro Tirinnanzi di Legnano.

I vincitori

Per la sezione Opera Prima o Opera di Giovane Poeta la selezione operata dalla giuria Tecnica, e ratificata dal giuria allargata, ha designato come opera vincitrice: Stefano Modeo “Partire da qui” ed. Internopoesia.

Per la sezione speciale Legnano Città 2024 la selezione operata dalla giuria tecnica, e ratificata dalla giuria allargata, ha designato come opera vincitrice l’inedito di Monica Matticoli dal titolo “L’ora delle decisioni irrevocabili”.

Premio alla Carriera 2024

Dopo un attento esame delle candidature proposte dalla Giuria tecnica, la Giuria nella sua composizione allargata ha designato come vincitore del Premio alla Carriera 2024 Walter Siti, scrittore, critico letterario e saggista di grande originalità e intelligenza. Originario di Modena, dove è nato nel 1947, ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa,e insegnato come professore di Letteratura italiana contemporanea in vari atenei. Autore di studi sui maggiori poeti italiani del Novecento, da Eugenio Montale a Sandro Penna, ha curato l’edizione dell’opera omnia di Pier Paolo Pasolini, pubblicata nella collana i Meridiani di Mondadori. Sue poesie sono apparse in rivista nel 1979, con un’introduzione di Franco Fortini. A partire dagli anni Novanta Walter Siti si è affermato soprattutto come romanziere: Scuola di nudo (Einaudi 1994), Un dolore normale (Einaudi 1999) Troppi paradisi (Einaudi 2006), Il contagio (Mondadori 2008), Autopsia dell’ossessione (Mondadori 2010), Resistere non serve a niente (Rizzoli 2013, opera vincitrice del Premio Strega), Bruciare tutto (Rizzoli 2018), Bontà (Einaudi 2018), I figli sono finiti (Rizzoli 2024). Del 2023 è il volume di racconti Tutti i nomi di Ercole (Rizzoli). Notevole il saggio Contro l’impegno. Riflessioni sul Bene in letteratura (Rizzoli 2021, Premio Viareggio-Répaci).

L’appuntamento è quindi per sabato 23 novembre al Teatro Tirinnanzi di piazza IV Novembre a Legnano, dove sarà il pubblico a decidere il vincitore della Sezione Italiano.

di
Pubblicato il 16 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore