Quantcast

Prevenzione e divertimento consapevole al Rugby Sound di Legnano

Ai concerti del Rugby Sound erano presenti con un banchetto gli operatori della cooperativa Albatros. Effettuati anche 100 test rapidi per l'Hiv

Prevenzione e consapevolezza, oltre al divertimento. Ai concerti del Rugby Sound c’erano anche, con un banchetto, gli operatori della cooperativa Albatros, che con l’Infettivologia dell’Ospedale di Legnano guidata dal prof Rusconi, hanno aperto il Check point Legnano alla Stazione di Legnano: sportello dedicato alla somministrazione di test rapidi per HIV ed epatite C.  Una presenza pensata per fare prevenzione e parlare con i giovani e non solo loro. In quest’ottiva proprio durante il concerto dei Punkreas all’Isola del Castello di Legnano sono stati somministrati 100 test HIV e 100 HCV. «All’inizio eravamo titubanti – spiegano gli operatori con l’infettivologo Rusconi –  in realtà ancora prima dell’annuncio dell’iniziativa sul palco avevamo già testato quasi 100 persone, grazie anche alla Croce Rossa di Legnano. Alla fine del concerto abbiamo terminato tutti i test a disposizione».

L’unica nota negativa riscontrata dalla cooperativa, impegnata a portare avanti progetti rivolti ai giovani, è quella di aver riscontrato il disinteresse di Regione Lombardia che non ha confermato i finanziamenti: «Le iniziative sul territorio sono seriamente a rischio». Eppure la bontà del progetto ha avuto un riscontro più che positivo anche in un festival di calibro internazionale come il Rugby Sound: «Abbiamo effettuato  quasi 300 alcol test  – ci dicono le operatrici –  abbiamo distribuito anche cento preservativi, e risposto alle domande più disparate: argomenti come la sessualità sicura, le malattie infettive. È emersa la necessità di educazione affettiva e sessuale nelle scuole e abbiamo affrontato il tema del consumo responsabile delle sostanze stupefacenti, parlando anche delle nuove leggi in vigore».

Ricordiamo che l’attività del Check point, rientrante nel progetto “Fast track cities”,  sostenuto della Fondazione 4 Ospedali, di cui Legnano è entrata nel 2022.

Info Check point 

È uno spazio non ospedaliero, aperto e gratuito dove saranno presenti operatori sociali della cooperativa Albatros e operatori sanitari dell’ASST Ovest Milano, in particolare personale del SERT di Parabiago. Il Check point è aperto due pomeriggi la settimana, dalle 17 alle 19 martedì e dalle 16.30 alle 18.30 il giovedì. Per informazioni mail  e.casini@coopalbatros.org

Check point Legnano, in due mesi 40 persone hanno chiesto i test rapidi per HIV ed epatite C

di
Pubblicato il 15 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore