Quantcast

Nerviano punta sul bando “Diffondere la Cultura far crescere la Società” per fare crescere la biblioteca

L'amministrazione ha partecipato all’Avviso Unico per la Cultura 2024 con il progetto “Diffondere la Cultura far crescere la Società” con il quale vengono proposte attività rivolte ai bambini, agli adulti in generale e agli anziani

Generico 08 Jul 2024

L’amministrazione comunale di Nerviano ha partecipato all’Avviso Unico per la Cultura 2024 con il progetto “Diffondere la Cultura far crescere la Società” con il quale vengono proposte attività rivolte ai bambini, agli adulti in generale e agli anziani in cui la biblioteca si fa anche spazio di interazione sociale.

«La Biblioteca di Nerviano è da sempre attiva e impegnata nel valorizzarsi come via d’accesso locale – spiega l’amministrazione – , libera e senza limitazioni all’informazione e alla conoscenza; mezzi indispensabili per uno sviluppo democratico e attivo del cittadino. Per questo mette in campo una progettazione con interventi di promozione della lettura e del servizio in generale che si sviluppano con differenti percorsi ma con il medesimo obiettivo: quello di valorizzare le conoscenze come motore per il benessere sociale e scelte consapevoli».

«Con lo scopo di ampliare ancora di più l’offerta – prosegue la nota stampa – , abbiamo partecipato all’Avviso Unico per la Cultura 2024 con il progetto “Diffondere la Cultura far crescere la Società” in cui proponiamo attività rivolte ai bambini, agli adulti in generale e agli anziani in cui la biblioteca si fa anche spazio di interazione sociale. Gli spettacoli di promozione del servizio, fatti in luoghi inconsueti del territorio; i pomeriggi della Biblioteca, nella nostra sala Borgognone e gli eventi teatrali legati a quelli letterari, hanno ottenuto una positiva valutazione e un finanziamento da parte di Regione Lombardia e ciò ci permetterà di potenziare la proposta culturale rivolta alla cittadinanza. Ma il nostro impegno non si ferma a questa iniziativa; abbiamo infatti sottoscritto un Patto per la Lettura per promuovere la creazione di una rete territoriale collaborativa fra i diversi soggetti interessati alla promozione del libro e della lettura.Oltre alla biblioteca, si sono unite le scuole, le librerie, le diverse associazioni e i gruppi di lettori; presupposto imprescindibile per partecipare al bando “Città che Legge”, il nostro prossimo obiettivo, attraverso il quale ricercare fondi per nuove iniziative».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore